Gli apprendisti impiegati in Ticino riceveranno prossimamente un buono per acquistare un abbonamento annuale Arcobaleno con uno sconto del 40%
Lo sconto del 40% sull’abbonamento Arcobaleno per gli apprendisti verrà prolungato anche per l’anno scolastico 2022/2023. Lo comunica la Commissione tripartita del Fondo cantonale per la formazione professionale. Chi ha sottoscritto un contratto di apprendistato in azienda approvato dalla Divisione della formazione professionale riceverà nei prossimi giorni i buoni (Rail Check).
Con i buoni Rail Check, utilizzabili entro il 31 luglio del prossimo anno, sarà possibile acquistare un abbonamento annuale "Appresfondo" di seconda classe presso i punti vendita delle imprese di trasporto aderenti alla Comunità tariffale Arcobaleno. Il contributo non è trasferibile. L’abbonamento è destinato unicamente agli apprendisti impiegati nel cantone Ticino. Dato che non saranno effettuano rimborsi retroattivi, i beneficiari sono invitati ad attendere il Rail Check prima di acquistare o rinnovare l’abbonamento.
Da segnalare che alcuni Comuni concedono contributi per incentivare l’uso dei mezzi di trasporto pubblico. Le relative informazioni possono essere ottenute rivolgendosi alla propria cancelleria comunale.