‘Appresfondo’ offre uno sconto del 40% sull'abbonamento Arcobaleno annuale a chi possiede un contratto di apprendistato in un'azienda attiva in Ticino
Torna anche per il prossimo anno l'abbonamento annuale al trasporto pubblico "Appresfondo". Gli apprendisti ticinesi potranno quindi beneficiare di uno sconto del 40% sull’abbonamento Arcobaleno annuale. “A chi è in possesso di un contratto di apprendistato approvato dalla Divisione della formazione professionale – fa sapere la Commissione tripartita del Fondo cantonale per la formazione professionale – saranno inviati dei buoni (Rail Check) validi per l’acquisto di un abbonamento annuale “Appresfondo” di seconda classe.
L’abbonamento – scrive sempre il Dipartimento educazione cultura e sport – è riservato agli apprendisti impiegati in un’azienda attiva in Ticino; i contratti stipulati con una scuola professionale a tempo pieno o con aziende formatrici di altri Cantoni non danno diritto allo sconto. Il Decs ha fatto sapere anche le condizioni per sfruttare questo servizio: è possibile utilizzare il Rail Check entro il 31 luglio del prossimo anno nei punti vendita delle imprese di trasporto aderenti alla Comunità tariffale Arcobaleno. Il contributo non è trasferibile. Non saranno effettuati rimborsi retroattivi, e dunque è opportuno attendere di ricevere il Rail Check prima di acquistare o rinnovare l’abbonamento.
Alcuni Comuni, peraltro, concedono contributi per incentivare l'uso dei mezzi di trasporto pubblico; per le informazioni del caso ci si può rivolgere direttamente alle cancellerie comunali.