Ha avuto luogo lo scorso fine settimana la nona edizione della rassegna che ha attirato 12mila visitatori
Ha avuto un grande successo la nona edizione dei caseifici aperti che si è svolta lo scorso fine settimana. Dodicimila le persone che hanno visitato i caseifici e le aziende agricole che per l’occasione si sono fatte conoscere al pubblico.
La manifestazione permette di promuovere e mettere in valore la variegata e pregiata realtà casearia ticinese, un importante settore dello sviluppo economico. I diciotto caseifici che hanno aderito all’iniziativa hanno proposto attività interessanti che hanno saputo coinvolgere i visitatori. Durante il weekend è stato possibile non solo degustare i prodotti del nostro territorio ma anche seguire da vicino i processi produttivi basati sul ciclo virtuoso tra uomo, animali e risorse naturali e volti alla valorizzazione sostenibile della produzione lattiera.
Come ogni anno la popolazione ha manifestato grande interesse nei confronti di questa iniziativa.
La Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) e Alpinavera colgono l’occasione per ringraziare le aziende partecipanti e i partner che, attraverso il loro entusiasmo e il loro impegno, hanno reso possibile l’organizzazione e la buona riuscita dell’evento.