Ticino

Profughi, informazioni ufficiali anche in lingua ucraina

Potenziato il portale web e creato un canale su Telegram, e bilingue diventa la consulenza dell’hotline. Già oltre 2’500 gli arrivi in Ticino

Più vicini alle esigenze degli sfollati dall’Ucraina
(Ti-Press)
5 maggio 2022
|

Da oggi l’informazione diretta alle persone accolte in Ticino provenienti dall’Ucraina (che sono attualmente oltre 2’500) parla anche la loro lingua. E lo fa grazie a un sito web in lingua ucraina, che conterrà una serie di informazioni utili; dalle modalità per richiedere lo statuto S a quelle per ottenere le prestazioni assistenziali, dal modo corretto per i datori di lavoro di notificare un’attività lavorativa, alle modalità di annuncio per la scolarizzazione o ancora alle regole in vigore per gli animali domestici provenienti dall’estero. Vi si accede tramite il portale classico www.ti.ch/ucraina, scegliendo poi la versione in lingua ucraina.

Parallelamente è pure stato creato un canale bilingue su Telegram (https://t.me/ucrainaTi), che sarà gestito in italiano e in ucraino. Oltre a riassumere i principali contenuti del sito web, questo strumento permetterà di ricevere notifiche direttamente sul proprio dispositivo digitale per restare aggiornati sulle risorse che il Cantone mette a disposizione dei profughi e permetterà al Cantone di fornire informazioni puntuali in modo mirato. Fra i contenuti condivisi sul canale vi sono, ad esempio, una serie di video di formazione in italiano e ucraino su diversi temi come la scuola, la civica e la sanità.

Rimane a disposizione anche la helpline telefonica cantonale – attiva tutti i giorni (8-17), al numero 0800 194 194 –, che a partire da oggi fornirà consulenza anche in lingua ucraina.