La consueta prova dei dispositivi di allarme avverrà a partire dalle 13.30. La comunicazione ufficiale anche in lingua ucraina per non suscitare paure
Le sirene di allarme alla popolazione suoneranno in tutto il Ticino mercoledì 1° febbraio 2023 per la consueta prova annuale di verifica. Saranno coinvolte nel test tutte le sirene della Protezione civile installate sul territorio cantonale, che diffonderanno l’Allarme generale e l’Allarme acqua.
Dapprima saranno attivate le sirene per l’Allarme generale (414 dispositivi), con un suono continuo e modulato della durata di un minuto diffuso alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.55. Il Dipartimento delle istituzioni ricorda che, nel caso non si trattasse di una prova ma di un vero Allarme generale, l’indicazione per la popolazione è di ascoltare la radio, seguire le istruzioni delle autorità e informare i vicini.
Alle ore 14.20 ed alle ore 15.10, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione, ovvero le dighe, saranno in seguito attivate le sirene per l’Allarme acqua (128 dispositivi). In questo caso saranno diffusi 12 suoni continui e gravi (più cupi rispetto a quelli dell’Allarme generale), in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi, per un totale di 6 minuti. In caso di vero Allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.
Trattandosi di prove di funzionamento del sistema, come di consueto non occorrerà intraprendere misure reali: il test serve a controllare lo stato delle installazioni, esercitare il personale ed informare la popolazione sui comportamenti corretti.
Con Alertswiss le informazioni relative alla prova annuale come pure tutte le informazioni e le raccomandazioni in caso di evento sono ora anche disponibili sul sito www.alertswiss.ch o scaricando gratuitamente la relativa applicazione, grazie alla quale ricevere sul proprio cellulare le informazioni. Il Di informa inoltre che accedendo al sito www.ti.ch/allarmi è possibile consultare i prospetti informativi "Allarme acqua – cosa fare, come reagire", anche nelle versioni tradotte, come pure creare un affisso personalizzato, dove vengono riportati i punti di raccolta in caso di evento.
In ultimo, il Dipartimento delle istituzioni, considerato che quest’anno, a causa della guerra in Ucraina, la prova delle sirene potrebbe generare insicurezze e paure in tutta la popolazione e in particolare alle cittadine e ai cittadini ucraini presenti sul nostro territorio, sottolinea che per questo motivo l’autorità federale ha elaborato un’informazione mirata in lingua ucraina. Le informazioni sono state pubblicate anche sulla pagina web cantonale (www.ti.ch/ucraina) e sul canale Telegram dedicato (@ucrainaTi). Data l’importanza di informare dell’evento le categorie più sensibili o che non hanno accesso autonomamente ai canali di informazione, l’informazione è infine trasmessa ai Comuni per il tramite delle Regioni di Protezione civile. Il Dipartimento delle istituzioni si scusa per eventuali disagi e conta sulla comprensione di tutta la popolazione. Ulteriori informazioni possono essere consultate sui siti internet www.protpop.ch oppure richieste all’indirizzo di-spci@ti.ch.