Previsti rovesci intensi fino a domenica in particolare su Bellinzonese, Locarnese, Tre Valli e Moesano
È allerta pioggia di grado 4 (su 5) nel Locarnese, nel Bellinzonese, nel Moesano e nelle Tre Valli. MeteoSvizzera ha innalzato l'allarme (a livello 3 per tutte le altre regioni ticinesi) prevedendo un "pericolo forte" tra le 15 di oggi, 28 agosto, e le 18 di domenica 30 agosto. La fase più intensa è attesa tra le 18 di oggi e le 18 di domani, con accumuli medi di acqua tra i 120 e i 200 millimetri, localmente anche maggiori a causa dello sviluppo di temporali.
Per tutto il territorio cantonale, la Polizia ha nel frattempo emesso un'allerta idrogeologica, invitando la popolazione a "utilizzare il veicolo privato solo se strettamente necessario, non sostare su ponti o in prossimità di corsi d'acqua, prestare attenzione ai sottopassaggi, a zone di possibile accumulo di acque e a ruscellamenti di acqua dai versanti", nonché "tenere presente il pericolo di scoscendimenti e caduta alberi lungo le vie di comunicazione".
Inondazioni ed esondazioni sono probabili nelle zone normalmente interessate, in particolare sulle rive dei laghi o nelle zone previste a questo scopo lungo i corsi d’acqua. Con questo grado d'allerta sono da prevedere inoltre forti piene di ruscelli, torrenti e canali, inondazione di sistemi carsici e di grotte esposte, straripamenti delle reti fognarie, della rete di evacuazione delle acque o delle canalizzazioni. Non sono esclusi allagamenti alle cantine, ai parcheggi sotterranei e ai sottopassaggi, mentre la cicolazione stradale e ferroviaria può subire perturbazioni.
Allerta della Confederazione: Forti piogge. Livello 4 (su 5). Regioni interessate, ulteriori informazioni e raccomandazioni di comportamento su https://t.co/vSmWWa1P7M e su https://t.co/RKWUn9pmK6 oppure sull’App di MeteoSvizzera. #MeteoSvizzera #allertamaltempo #pericolinaturali pic.twitter.com/agVu3hfxkc
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) August 28, 2020