MeteoSvizzera ha innalzato il livello di allarme dovuto alle forti piogge, portandolo a grado 5. Disagi in tutto il Ticino
Il grado di allerta precipitazioni di MeteoSvizzera per molte regioni della Svizzera italiana (Bellinzonese, quasi tutte le Tre Valli, Moesano e Bregaglia) è stato portato al grado 5, il massimo. Per la Valle Verzasca, per il Luganese e per la Val Poschiavo l’allerta viene innalzata al livello 4. Disagi dovuti alla pioggia continuano a essere segnalati da tutto il Cantone.
Soprattutto lungo le Alpi e nel Ticino centrale, per il pomeriggio sono attesi ulteriori accumuli di 100 – 160 mm, con punte fino a 200 mm di pioggia.
L’area in cui è piovuto di più finora è quella compresa tra il Lago Ceresio e il Bellinzonese dove, in poco più di mezza giornata, è caduto oltre un terzo dell’acqua che lo scorso anno si era vista in tutto il mese di agosto. A Giubiasco, stando ai dati dell'Osservatorio ambientale della Svizzera italiana, già a mezzanotte ne erano stati misurati oltre 112 litri al metro quadrato. A Lugano più di 102. Nel corso della notte altra acqua si è aggiunta a quella già caduta, portando il totale degli accumuli misurati in alcune zone sabato mattina a superare i 140 litri, come sul Piano di Magadino.
Domenica mattina le precipitazioni dovrebbero perdere rapidamente d’intensità.