Bellinzonese

Scuola, il Cc di Bellinzona contrario alle misure di risparmio

Municipio incaricato di trovare una soluzione alternativa. Via libera pure alla convenzione per il servizio di polizia e alla strada in Cumlina a Camorino

(Ti-Press)
25 novembre 2024
|

Riunito questa sera in seduta, il Consiglio comunale di Bellinzona ha approvato la proposta di risoluzione del Movimento per il socialismo (Mps), incaricando così il Municipo di intervenire in merito alle misure di risparmio previste dal Consiglio di Stato nell’ambito del Preventivo 2025. Misure che prevededono l'esclusione dal finanziamento cantonale dei docenti delle scuole comunali specialisti di educazione fisica, musicale e di appoggio (finanziamento che andrebbe a carico dei Comuni), più l'eliminazione della trasformazione delle supplenze in incarichi dopo la 17a settimana.

Il Municipio di Bellinzona, come proposto nel Preventivo comunale 2025 (che prevede un disavanzo di 14 milioni di franchi), quale soluzione parzialmente compensativa intendeva soprassedere all’impiego di docenti di educazione fisica per la terza ora di ginnastica alle Scuole elementari, limitando a due le ore impartite dagli insegnanti specializzati, con la terza che verrebbe gestita dal docente di classe. Approvata con 41 voti favorevoli, 12 contrari e 5 astensioni, la risoluzione incarica ora l’Esecutivo di discutere ed esigere dal Consiglio di Stato la rinuncia di queste misure, e in caso di esito negativo di approntare a livello comunale le necessarie misure finanziarie per continuare a garantire la modalità di insegnamento attuale. Sul tema, ricordiamo, anche il gruppo dell'Unità di sinistra ha presentato un'interpellanza e alcune proposte di emendamento al Preventivo comunale 2025. Con una presa di posizione, pure le assemblee dei genitori delle sei zone scolastiche sollecitano il Municipio a tornare sui propri passi. Intervenuti prima del voto, i capigruppo del Centro (Pietro Ghisletta) e del Plr (Andrea Cereda) avrebbero preferito rimandare la discussione a dicembre nell’ambito della discussione sul Preventivo, mentre Lisa Boscolo (Unità di sinistra) e Lorenza Röhrenbach (Verdi-Fa-Indipendenti) hanno manifestato sostegno all’emendamento. «È importante che il Consiglio comunale di una città come Bellinzona dia un segnale agli altri legislativi ticinesi, per capire se prima di tutto il problema possa essere risolto a livello cantonale», ha affermato Matteo Pronzini, autore della proposta di emendamento insieme al collega di partito Martino Colombo.

Aggiornata la convenzione sul servizio di polizia

Seguendo la raccomandazione del rapporto della commissione della Gestione stilato da Patrick Rusconi (Plr), il Cc ha poi approvato a larghissima maggioranza l’aggiornamento della convenzione sul servizio di polizia locale svolto dalla Polizia comunale di Bellinzona nei comprensori dei Comuni di Lumino, Cadenazzo, Arbedo-Castione e Sant’Antonino, con la tariffa pro capite che, come d’intesa con i Municipi degli enti locali convenzionati, passerà dunque da 120 a 139 franchi a partire da gennaio, in virtù di una lievitazione dei costi considerati il potenziamento e il consolidamento del corpo di polizia avvenuto negli ultimi anni.

Cumlina, via libera alla messa in sicurezza

Sostenuto dalla commissione dell’Edilizia (relatrice del rapporto Giulia Mozzini, Plr), via libera anche al messaggio per la concessione di 2 milioni e 60mila franchi per il rifacimento della pavimentazione e la moderazione del traffico della strada in Cumlina a Camorino. Gli obiettivi principali sono la messa in sicurezza di una tratta stradale frequentata da pedoni e ciclisti, peraltro utilizzata quale percorso casa-scuola dai bambini della vicina sede delle Elementari che abitano nel nucleo di Cumlina, e migliorare la circolazione del trasporto pubblico. Prevista anche l’introduzione del limite di velocità a 30 km/h per tutta la parte Sud del quartiere di Camorino. L’intervento potrà beneficiare del sussidio federale (contributo massimo di 780mila franchi) previsto dal Programma di agglomerato di terza generazione (Pab 3).

Ok al nuovo posteggio a Gorduno

A larghissima maggioranza è stato approvato anche il credito di 505mila franchi (sostenuto dal rapporto di maggioranza della Commissione dell’edilizia stilato dalla relatrice Manuela Genetelli, Lega-Udc) per la realizzazione di un nuovo posteggio comunale (15 nuovi stalli per auto, di cui uno riservato alle persone con disabilità, 5 per biciclette e 3 per moto) in via ai Chiossi, in prossimità delle Scuole comunali.