Per la maggior parte dei casi la Guardia aerea svizzera ha soccorso persone infurtunatesi sulle piste da sci
Festività natalizie impegnative per la Guardia aerea svizzera di soccorso Rega nella Svizzera italiana. “Fra Natale e l'Epifania – si legge nel comunicato diramato dal servizio stampa – gli equipaggi della base Rega Ticino hanno compiuto 36 interventi, in media quasi tre missioni al giorno, per prestare aiuto a persone infortunatesi sulle piste da sci. Non sono mancati però i casi di malattie acute, i trasferimenti da un ospedale all'altro e gli interventi per infortuni di vario genere”.
Complici le splendide giornate di sole e la presenza della neve che è arrivata anche al Sud delle Alpi, molte persone hanno raggiunto le stazioni sciistiche ticinesi (Airolo, Bosco Gurin, Carì e Nara). Fra il 25 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019, l'elicottero rosso si è alzato in volo 14 volte per soccorrere persone infortunatesi durante la pratica di sport invernali. Rispetto all'anno precedente (nello stesso periodo sono stati 27 interventi, di cui 10 sulle piste da sci), vi è stato un lieve aumento.
“Le cifre degli interventi Rega riflettono grosso modo l'andamento stagionale e sono influenzate dalle condizioni meteorologiche, dalle abitudini della popolazione e dall'affluenza di turisti. In inverno, quando vi sono giornate di sole e durante le festività, si prevede un aumento degli interventi. Per essere quindi pronta ad intervenire tempestivamente, portando rapido soccorso laddove è necessario, dal 26 dicembre è operativo un elicottero supplementare presso la base Rega di Wilderswil (nell'Oberland bernese). L'equipaggio di Rega 17 finora ha compiuto oltre 25 interventi”.