La missiva è arrivata al suo avvocato a poche ore dall’inizio dell’imminente nuovo anno scolastico. Carobbio Guscetti incontrerà presto gli allievi
Pare non finire la diatriba tra il docente di elettrotecnica della Spai, Roberto Caruso, e la direzione dell’istituto scolastico. A poche ore dal rientro in aula degli allievi, ecco un’altra sospensione.
Come di consueto, gli insegnanti della Spai si sono incontrati giovedì per il plenum dei docenti e, come scrive ‘LaDomenica’, tra di loro era presente anche Caruso, formalmente ancora non licenziato. Nonostante un audit, quest’avvicinamento del docente nei confronti della direzione e l’intenzione di risolvere la situazione, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs) nelle ore successive ha mandato una lettera al suo avvocato – Stefano Fornara – informandolo che il suo assistito è stato nuovamente sospeso dalle lezioni.
Gli allievi al loro rientro non troveranno dunque alla cattedra Caruso. E per diversi di loro questo è inaccettabile, soprattutto se confrontato con il comportamento che hanno altri docenti della Spai. In una recente e-mail inviata al Decs, un gruppo di allievi segnala infatti il comportamento di docenti che bestemmiano o che “su quattro ore di lezione ne abbiamo passate tre a parlare di calcio”. Il messaggio di posta elettronica è stata letto anche dalla consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, che nei prossimi giorni intende incontrare gli allievi della Spai per chiarire anche con loro la situazione e approfondire “le accuse rivolte ad alcuni dipendenti dello Stato”.