laR+ Mendrisiotto

Senza linea 518: ‘Il Municipio di Mendrisio si faccia sentire’

L'AlternativA interpella l'Esecutivo della Città sulla soppressione del servizio, che preoccupa anche i sindacati

L’utenza è in crescita
(Ti-Press)
11 giugno 2024
|

Non ha certo lasciato indifferenti nel Mendrisiotto la conferma che la linea 518 di Autopostale, la Morbio Inferiore - Balerna - Novazzano - Ligornetto - Stabio, dal 2025 sarà cancellata dalla rete regionale del trasporto pubblico. Queste sono, infatti, le intenzioni del progetto di orario messo in consultazione sino a domenica. Insorti i sindacati di categoria syndicom e Transfair, preoccupati anche per le ripercussioni sui dipendenti dell'azienda e la qualità delle prestazioni, a far sentire la sua voce è anche l'AlternativA di Mendrisio, che per mano del capogruppo Jacopo Scacchi in un'interpellanza chiede, di fatto, al Municipio della Città di prendere posizione.

A lasciare l'amaro in bocca è soprattutto la constatazione che, in questo caso, non verrà soppresso un servizio periferico o poco utilizzato, bensì una tratta che, ricorda Scacchi, ha "registrato un incremento di passeggeri del 10% rispetto al 2022, per un totale di 56mila persone trasportate nel 2023". Una tendenza peraltro generalizzata nel Distretto, sia per il trasporto su gomma che ferroviario come evidenziato dai dati pubblicati di recente dal Cantone. E ciò, ribadisce il consigliere comunale, appare "in forte contrasto con l’aumento costante dell’utilizzo del trasporto pubblico che si è osservato negli ultimi anni, oltre che con le problematiche di traffico che subiamo quotidianamente".

Quindi, sollecita, Scacchi, cosa ne pensa l'autorità cittadina? E ha colto l'occasione della consultazione aperta sul nuovo orario per esternare le sue riflessioni? Ma soprattutto, "in qualità di Città polo del Mendrisiotto, l’Esecutivo di Mendrisio ha intenzione di farsi portavoce delle preoccupazioni espresse in questa interpellanza presso le istanze preposte?". Di conseguenza, "cosa può fare di concreto il Municipio per esprimere le proprie perplessità e posizioni in questo ambito?". E per finire, la Città "si impegna, nei limiti delle sue facoltà, a fare il possibile per mantenere attrattivo il trasporto pubblico con un’offerta degna della crescente domanda?".

Leggi anche: