Attualmente il Centro educativo per minorenni è guidato da Giordano Cusini
Il Centro educativo per minorenni (Cem) Foyer Casa di Pictor di Mendrisio avrà da ottobre una nuova direttrice. Elena Giambini succederà a Giordano Cusini, che lascia la direzione per seguire nuove sfide professionali. A comunicarlo è l'Associazione comunità familiare di cui fa parte il Cem.
Elena Giambini, classe 1972, dopo un periodo nel settore amministrativo ha ottenuto un diploma come educatrice sociale, iniziando nel 1996 il suo percorso professionale in ambito educativo. Questo presso Casa Primavera a Lugano, dove si è occupata in particolar modo di adolescenti. In seguito ha lavorato nel settore della prima infanzia, prima come educatrice presso il Nido dell’infanzia comunale di Mendrisio e poi presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi), dove è stata educatrice, responsabile di sede, capoprogetto e responsabile del Servizio prima infanzia. Da dicembre 2022 ad aprile 2023 è stata capo équipe presso Casa Santa Elisabetta a Lugano.
Giambini è inoltre membro di comitato (presidente dal 2019) dell'Associazione Avventuno, organizzazione senza scopo di lucro che sostiene le famiglie delle persone con la sindrome di Down.