Le nuove tariffe dell’elettricità hanno spinto la Lega a interrogare il Municipio di Mendrisio chiedendo lumi sul rincaro previsto per il 2024
“Anche per il 2024 si prevede, come recentemente annunciato, un forte aumento sulle bollette dell’elettricità”. È su quest’argomento che si sviluppa un’interrogazione da parte della Lega (primo firmatario Massimiliano Robbiani). “Dopo che le tariffe delle Aim, del 2023, sono state tra le più care, confrontate con quelle delle altre aziende, si è deciso per il prossimo anno di aumentarle nuovamente in media dal 16,8 al 18%. A parte le percentuali che ingannano notevolmente – scrivono gli interroganti – il costo reale dell’energia per un comune cittadino, famiglia e azienda, a Mendrisio la spesa dovrebbe essere la più elevata di tutti i comuni del Mendrisiotto”.
Come mai pure quest’anno, dopo l’aumento del 2023, non si è potuto o voluto contenere le spese per il 2024? Siamo o non siamo l’azienda (Aim), con le tariffe, nude e crude, più elevate del Mendrisiotto? Tra un leggero aumento del moltiplicatore e i continui aumenti sulle spese dell’energia, Mendrisio, è ancora considerabile una città attraente per cittadini e aziende? La nuova strategia delle Aim sarebbe svuotare le tasche dei cittadini o trovare delle soluzioni per il futuro? Queste le domande principali rivolte all’esecutivo, a cui ora toccherà presentare una risposta.