Per contenere gli aumenti, le Aim hanno rinunciato al margine lordo e attinto al capitale proprio, contenendo l’aumento di circa 1,7 milioni
Batosta in arrivo per i cittadini di Mendrisio. A causa dell’instabilità dei prezzi sul mercato del gas naturale – si legge in una nota delle Aziende industriali di Mendrisio (Aim) –, nel 2023 le tariffe subiranno infatti praticamente un raddoppio rispetto a quelle di quest’anno. Tariffe del 2022 che, si sottolinea comunque, sono fra le più vantaggiose.
Inoltre, si aggiunge che l’aumento sarebbe stato ancora più forte se le Aim non avessero attinto al capitale proprio e rinunciato al margine lordo. Misure che hanno permesso un contenimento di circa 1,7 milioni di franchi.
Per capire meglio a cosa si va incontro, le Aim fanno poi un esempio concreto. Per una casa monofamiliare di 5 locali, con un consumo annuo di 25’000 kWh di gas per riscaldamento, con un bruciatore della potenza media di 15 kW (appartenente alla classe tariffale Categoria A), l’aumento del costo annuo è pari a 1’381 franchi, secondo le stime delle autorità.