Oltre 1’800 allievi da tutto il cantone approderanno il 29 aprile al parco di Casvegno per la tradizionale corsa d’orientamento
Fa tappa di nuovo a Mendrisio la sCOOL Cup, la corsa d’orientamento rivolta a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie ticinesi, promossa dalla Federazione Svizzera di Corsa d’Orientamento con il sostegno di BancaStato. L’appuntamento è per venerdì 29 aprile al parco di Casvegno. Al via si presenteranno oltre 1’800 allievi provenienti da trenta scuole elementari e quattro scuole medie. Lo indicano in una nota i coordinatori dell’evento: Bea Arn, Elena Bertozzi e Vincenzo Pellegrini, con l’appoggio della Società Corsa d’Orientamento di Mendrisio (Scom) e altre società orientistiche cantonali.
I percorsi, si precisa, sono studiati appositamente per principianti, tuttavia per sostenere con successo la competizione è importante aver frequentato una formazione minima con una cartina di corsa d’orientamento. Gli allievi di terza e quarta elementare gareggiano a coppie, gli altri individualmente. Quattro categorie maschili e femminili, oltre ai docenti.
Saranno presenti quali testimonial i nazionali junior Elia Ren e il grigionese Elia Gartmann, come pure la nazionale élite Elena Pezzati. La gara si svolgerà dalle 8.30 alle 14.20 e la premiazione avverrà alle 14.45 nella palestra di Casvegno.