Mendrisiotto

Mendrisio vuole manifestazioni sostenibili

Promossa una serata rivolta agli organizzatori di eventi per ridurre i rifiuti alla fonte, gli impatti ambientali e i costi finanziari a essi associati

Una delle passate edizioni di San Martino
(Ti-Press/Archivio)
13 marzo 2023
|

L’Ufficio sport e tempo libero di Mendrisio organizza, in collaborazione con l’Acsi, una serata di approfondimento dedicata alle manifestazioni sostenibili giovedì 23 marzo alle 18.15 nell’aula magna del Centro scolastico Canavee a Mendrisio. L’incontro rientra nel quadro del progetto "Comune Zero Rifiuti", avviato a Mendrisio nel maggio del 2021, per ridurre i rifiuti urbani alla fonte (in particolare gli Rsu) e, di conseguenza, gli impatti ambientali e i costi finanziari a essi associati. Obiettivo: fornire le informazioni e gli strumenti affinché gli organizzatori di eventi prendano i dovuti provvedimenti. Relatori: Mauro Togni, capoufficio dei rifiuti e siti inquinati del Dipartimento del territorio e Mattia Fraschina, responsabile della ditta Centro lavaggio noleggio stoviglie. Interverrà anche Viola Ferdani (Acsi), curatrice del progetto Comune Zero Rifiuti.

In vista dell’entrata in vigore della nuova ordinanza cantonale sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti, che riguarda anche la spazzatura prodotta nell’ambito di manifestazioni ed eventi pubblici, il Municipio intende sensibilizzare gli organizzatori a un uso più consapevole dei vari materiali disponibili. Durante la serata saranno presentati i principi di una manifestazione sostenibile e i risultati dell’eco bilancio cantonale, che confronta l’impronta ecologica dei vari materiali monouso rispetto a quelli riutilizzabili nel loro ciclo di vita. Saranno inoltre illustrate le varie possibilità di noleggio/acquisto di stoviglie riutilizzabili, nonché gli aspetti più pratici e logistici relativi alla gestione delle stesse.