Mendrisiotto

Corsia dinamica e circonvallazione, Stabio sollecita un rapporto

Il Municipio chiede l’allestimento di uno studio aggiornato sull’impatto ambientale delle due opere in cantiere

Quello del traffico è un nodo annoso da sciogliere
(Ti-Press)
3 marzo 2022
|

Nuova circonvallazione del Gaggiolo e corsia dinamica tra Mendrisio e Lugano Sud, Stabio vuole vederci chiaro. E per farlo, il Municipio ha inviato all’Ufficio federale delle strade (Ustra) una lettera in cui viene chiesto di poter disporre di un rapporto d’impatto ambientale attraverso il quale sia possibile comprendere gli effetti che le due opere avranno. Ciò considerando che, come recita la missiva, "lo stato di pianificazione raggiunto non ha consentito di stabilire un quadro temporale concreto, rendendo necessari ulteriori approfondimenti e studi in occasione delle successive revisione del Programma di sviluppo strategico (Prostra). Nel caso concreto viene evidenziato che il progetto è stato sviluppato oltre 20 anni fa e la fattibilità della soluzione proposta è superata dalla realizzazione della nuova tratta ferroviaria. Il Consiglio federale intende quindi attuare degli interventi migliorativi nel quadro della pianificazione manutentiva".

A tal proposito, "l’Esecutivo comunale nel corso degli ultimi anni si è chinato più volte sulla tematica in oggetto, chiedendo pure di procedere all’aggiornamento del rapporto d’impatto ambientale risalente al 2001, l’ultima volta per potersi pronunciare con oggettività alla proposta della corsia dinamica tra Mendrisio e Lugano Sud che avrà inevitabili ripercussioni sul nostro territorio".

Il primo rapporto d’impatto ambientale sul completamento della superstrada è stato allestito nel 1993 al momento della pubblicazione del Progetto generale. È stato in seguito necessario, su sentenza del Tribunale federale, procedere a ulteriori approfondimenti e pubblicare un nuovo rapporto d’impatto ambientale nel 2001.