L'Associazione Comunità familiare ha scelto Giordano Cusini per guidare il centro educativo per minorenni attivo dal 1980
Giordano Cusini è il nuovo direttore del Cem Foyer Casa di Pictor di Mendrisio. Lo annuncia l'Associazione Comunità familiare. Nato nel 1971, laureato in psicologia, Cusini ha lavorato per molti anni come educatore in diversi servizi della prima infanzia. Dal 2001 al 2015 ha diretto una scuola basata sui principi della pedagogia attiva. Nel 2016 ha assunto il ruolo di coordinatore dell’associazione mantello delle strutture per l’accoglienza dell’infanzia della Svizzera italiana (Atan).
Attiva dal 1980, Casa di Pictor è un centro educativo per minorenni del tipo foyer con riconoscimento dell’Ufficio Federale di Giustizia (DFGP-UFG) quale ‘Istituto d’educazione’ e autorizzazione cantonale del Dipartimento Sanità e Socialità (DSS-Dasf-UFaG). Essa risponde a un bisogno della società ticinese: aiutare le famiglie e proteggere lo sviluppo dei minorenni. L’affido residenziale a Casa di Pictor ha lo scopo di assicurare a bambini e ragazzi, le cui famiglie sono in grado di farlo solo parzialmente, l’ambiente di crescita fisico, organizzativo ma soprattutto emotivo e relazionale indispensabile per il recupero delle lacune o distorsioni evolutive maturate, per lo sviluppo armonico e per l’espressione delle potenzialità.