Mendrisiotto

Balerna, ulteriore possibilità per le attività locali

Il Municipio ricorda alle piccole attività che è sempre attivo il fondo comunale di 300mila franchi per prestiti senza interessi

archivio Ti-Press
21 ottobre 2020
|

Con la crescita dei contagi e consci del particolare momento di emergenza vissuto dal mondo economico e in particolare dalle attività più minute, il Municipio di Balerna rilancia la possibilità di far capo al fondo comunale per il sostegno alle piccole realtà economiche locali. Lo scopo del fondo, ricorda l'esecutivo, è erogare prestiti senza interessi a ditte individuali o piccole società attive sul territorio comunale aventi una cifra d’affari massima di 350'000 franchi annui.

Il fondo comunale, con una dotazione iniziale di 300mila franchi, è sussidiario agli aiuti federali e cantonali e può essere utilizzato da chi ha necessità di far fronte a spese inderogabili per rilanciare la propria attività, messa in difficoltà delle contingenze legate alla pandemia. L’ammontare massimo del prestito è fissato in 10mila franchi e sarà senza interessi per la tutta sua durata (60 mesi). I prestiti potranno essere attivati previa presentazione di una richiesta scritta con le motivazioni e l’autocertificazione di essere in regola con i pagamenti degli oneri sociali. Il termine per l’inoltro delle richieste di sostegno è fissato per il 20 novembre, in modo di poter erogare i contributi entro la fine del 2020.

Le condizioni per ottenere il prestito, così come l’apposito formulario, si trovano sul sito www.balerna.ch o possono essere richiesti all'Ufficio Cassa e contabilità allo 091 695 11 61 o cassa@balerna.ch

BREAKING NEWS
19:38
Per la disgrazia in Val Colla mancano ancora spiegazioni ufficiali, ma i dubbi e le domande iniziano a circolare anche a livello politico.