Successo di pubblico per la quinta edizione dell'evento che ha animato Mendrisio. Apprezzato il concerto all'alba sulla vetta del Monte Generoso
La Festa della Musica di Mendrisio ha confermato anche per la quinta edizione, tenutasi ieri, di essere un appuntamento atteso nel ricco panorama degli eventi estivi ticinesi. E per gli organizzatori, che rinnovano già l'appuntamento per il 22 giugno 2019, Il pubblico ha risposto presente al programma di concerti culminati con l’esibizione dell’artista ginevrino Rootwords che ha infiammato il palco di Piazza del Ponte. In attesa dei dati ufficiali, gli organizzatori stimano una leggera crescita dell’affluenza rispetto all’edizione dello scorso anno, in cui si sono registrate circa 7'000 persone nell’arco della giornata. Anche il concerto all’alba è stato particolarmente apprezzato dagli amanti della musica. Alle 5 di mattina si sono ritrovate in vetta alla cima più alta del Mendrisiotto 150 persone, una cinquantina delle quali ha raggiunto il Fiore di Pietra a piedi. In queste ore sono giunti agli organizzatori molteplici attestati di stima da parte dei gruppi protagonisti di questa quinta edizione.
La Festa della Musica continua ad essere un importante crocevia per realtà musicale, magari meno note, ma non per questo meno capaci di coinvolgere un pubblico dedito alla scoperta. Fra i momenti di maggior richiamo va di certo segnalata l’esibizione dell’ensemble theXcellos: un gruppo di violoncellisti che ha ripercorso diversi secoli di storia musicale nell’incantevole cornice del cortile del Museo d’arte di Mendrisio. Sulle scene più contemporanee i Bumblebees si sono confermati una giovane realtà dalla grande maturità artistica e dall’indubbia presenza scenica. Stesso discorso può essere fatto per la punk rock band Neutral Bombs che ha presentato sul palco di Piazzetta Borella il suo nuovo disco. Questi sono solo alcuni dei momenti vissuti in questa 24 ore di musica iniziata all’alba del 23 giugno e conclusasi questa mattina all’after party organizzato al Bar Enigma di Rancate. Dal punto di vista della sicurezza non si segnalano particolari interventi delle forze dell’ordine o dei soccorritori. Una conferma del clima positivo che si respira in questa manifestazione gratuita, dedicata alla celebrazione della musica in tutte le sue forme.