laR+ Luganese

Polo sportivo, la Città apre le porte del cantiere

Per incrementare l'informazione, il Municipio proporrà anche un infopoint itinerante e l'esplorazione virtuale dei futuri spazi della struttura

Fine dello scorso mese di novembre: lo stato dei lavori a Cornaredo
(Ti-Press)
19 dicembre 2024
|

Visite guidate aperte alla popolazione al cantiere per il Polo sportivo e degli eventi (Pse) in corso a Cornaredo. La prima è prevista il 25 gennaio (è necessario iscriversi tramite l’app MyLugano). È inoltre in fase di realizzazione un infopoint itinerante costituito da un rimorchio, che raggiungerà le piazze e altri luoghi di aggregazione presenti nei diversi quartieri. Il Municipio di Lugano, nell’ottica di comunicare regolarmente sull’andamento dei lavori, che procedono secondo il programma, vuole coinvolgere anche la cittadinanza, oltre a fornire informazioni regolari al Consiglio comunale ogni semestre. Grazie a un modello interattivo 3D del Pse sviluppato dalla Città con il suo partner tecnologico, sarà possibile esplorare virtualmente i futuri spazi della struttura con l’ausilio di visori. Sul sito www.lugano.ch nella sezione dedicata al Pse con la documentazione relativa al progetto, una lista di risposte alle domande frequenti, un modello interattivo 3D del progetto, rendering e video aerei (pubblicati con cadenza bimensile) del cantiere.

I lavori procedono come previsto

Intanto, l’Arena sportiva sta prendendo forma. Considerate le dimensioni dell’opera, il cantiere viene gestito in quattro lotti, corrispondenti alle tribune. Sono impiegate quattro gru e tre impianti di betonaggio. Nella tribuna nord i lavori sono nella fase più avanzata, con l’avvenuta posa delle gradonate prefabbricate e del tetto; i locali destinati alla centrale energetica sono stati consegnati alle Ail Sa per le loro installazioni. Nelle altre tre tribune la posa delle strutture e delle coperture procede in parallelo. Invece, cominceranno la prossima primavera i lavori per la realizzazione del campo di calcio, mentre la consegna dell’Arena è prevista nel novembre 2025 e l’inaugurazione della struttura avverrà nell’estate 2026, una volta terminata la stagione calcistica 2025-2026 che l’Fcl disputerà ancora interamente nello stadio provvisorio di Cornaredo. Anche i lavori per il Palazzetto dello Sport procedono secondo programma. Le operazioni di scavo della struttura, incluse le opere di sostegno, sono state ultimate nel mese di ottobre. Sono in fase di realizzazione i sotto platea e la platea, che saranno ultimati il prossimo mese di febbraio. In corso anche le prime elevazioni in calcestruzzo del piano -3. Sono impiegate 2 gru e 2 impianti di betonaggio. La consegna della struttura è prevista per la fine del 2026.

Fase due, progettazione esecutiva organizzata

La seconda tappa del Pse, prevista nel 2026-2028, prevede i contenuti complementari: le due torri (una delle quali riservata agli uffici comunali), il blocco servizi (Polizia comunale), l’edificio sud (contenuti gastronomici e commerciali), il parco urbano e l’autosilo. Hrs ha organizzato la progettazione esecutiva, che è stata affidata allo studio Meierpartner AG di Zurigo. Invece, Cruz y Ortiz Arquitectos avranno la direzione architettonica e il ruolo di Concept Design Lead: lo studio coautore del progetto del Pse curerà nello specifico l’estetica generale della struttura, elaborando le linee guida visive e i concetti di design. Gli organigrammi per i corpi d’opera prevedono quali figure principali anche Cesare Lucini Sagl, Paradiso (Ingegnere civile); Elettroconsulenze Solcà, Lugano (Ingegnere elettrotecnico) e Visani Rusconi Talleri (Vrt) Sa, Taverne (Ingegnere Rvcs). La Città ricorda che “Hrs, in qualità di pianificatore generale e realizzatore, ha la facoltà di adeguare l’organigramma, come previsto dall’Accordo generale di partenariato pubblico privato che definisce il quadro normativo e le relazioni contrattuali tra le parti per lo sviluppo, la realizzazione e l’esercizio del Pse, con una definizione trasparente degli obblighi della Città e dei partner privati”.