laR+ Biennale d’arte

Arriva la sesta edizione di Open Studio Capriasca

La biennale d’arte Open Studio, organizzata dal Municipio di Capriasca, quest’anno si svolgerà da sabato 5 a domenica 6 ottobre dalle 14 alle 19 in Capriasca e zone limitrofe.

La sesta edizione sarà inaugurata sabato 5 ottobre, presso la mansarda delle Scuole elementari di Tesserete dove si potranno scoprire in anteprima alcune opere degli artisti che apriranno le porte dei loro atelier e assistere all’intervento della storica dell’arte Viviana Vergerio. Il tutto sarà seguito da un rinfresco.

La manifestazione – si legge in una nota –, “nata con l’intento di far conoscere il ricco tessuto artistico della regione e di creare un dialogo diretto tra gli artisti e il pubblico, prevede l’apertura al pubblico di sedici atelier. Per gli artisti sarà un’occasione per presentarsi in un contesto conviviale e per i visitatori invece un’opportunità per entrare nei loro spazi creativi e vederli all’opera. Gli artisti aderenti provengono da una varietà di discipline fra cui il disegno, la scultura, la pittura, la ceramica, il design, l’arte del vetro e il mosaico”.

Ognuno di loro, prosegue la nota, “ha uno stile unico e tecniche molto diverse tra loro e alcune di esse potranno essere sperimentate partecipando ai laboratori proposti durante il fine settimana come per esempio: la pittura su ceramica con l’artista Lidia Regoli a Bigorio, la creazione di una testa di argilla presso l’atelier della scultrice Alice Trepp a Carnago, fare un’esperienza immersiva nel metaverso proposta da Eva Antonini a Lugaggia, oppure ancora, partecipare a un laboratorio di pittura espressiva con Roberta Pedrinis a Tesserete, sperimentare l’arte terapia con Lou Valli ad Odogno, realizzare un’opera collettiva con Elsa Molinari a Tesserete o creare delle figure in filo di ferro con Désirée presso il suo atelier ‘Il sorriso’ a Campestro”. Per informazioni: www.visitcapriasca.ch.