Interrogazione Plr chiede lumi al Municipio e vuole sapere come mai i proprietari non sono stati coinvolti adeguatamente
“Ad Aldesago, alcuni cittadini hanno manifestato il loro malessere e delusione nei confronti delle autorità cittadine, perché nella pianificazione dei percorsi pedonali sono stati inclusi giardini privati come percorsi pubblici. Questi spazi, che dovrebbero garantire una certa privacy e sicurezza, vista la vicinanza alle abitazioni, sono stati invece indicati come nuovi percorsi pedonali, permettendo potenzialmente a chiunque di accedere al salotto di casa o di raccogliere ortaggi dal giardino privato. Situazione che preoccupa la popolazione colpita da questo progetto che non si sente più tranquilla e sicura nella propria abitazione”. Lo scrivono in un’interrogazione al Municipio di Lugano otto consiglieri comunali Plr (primo firmatario Palo Toscanelli).
All’Esecutivo viene prospettata questa spiacevole situazione e vengono chieste spiegazioni in merito. A cominciare dalla richiesta di sapere se il Municipio fosse a conoscenza che alcuni percorsi pedonali proposti ad Aldesago passano su terreni privati e cosa ne pensa. L'atto parlamentare vuole sapere se iI funzionari incaricati hanno incontrato i proprietari dei terreni per discutere il progetto prima di evadere la proposta di far passare i percorsi pedonali su suolo privato e qual è stato il criterio adottato per decidere di pianificare dei percorsi pedonali su suolo privato valutando che la distanza tra altri percorsi posti su suolo pubblico è irrisoria. I consiglieri comunali vogliono sapere quanti reclami e osservazioni sono giunti in cancelleria e in che modo si ritiene di evaderle.
“Sebbene si tratti di un’iniziativa lodevole, in alcuni casi i privati non sono stati adeguatamente coinvolti, specialmente per quanto riguarda alcune proposte di viabilità pedonale considerate bizzarre e discutibili, che coinvolgono terreni privati”, si legge nell’atto parlamentare, che spiega anche come la revisione in corso dei vari Piano regolatori abbia l'obiettivo di sviluppare il Piano di indirizzo, di elaborare il Piano particolareggiato dei nuclei di Brè e Aldesago, e di ridefinire le aree edificabili, la viabilità e gli elementi paesaggistici del comprensorio.