Un programma ricco di eventi e attività per l'ultima settimana del Lugano LongLake, tra cui il celebre festival degli artisti di strada
Arte, spettacolo e musica per tutte le età. È questa l’aspettativa per l’ultimo round di Lugano LongLake Festival. Dal 22 al 28 luglio, il calendario è ricco di appuntamenti e accontenta tutti i gusti, spaziando fra teatro, presentazione di libri, concerti e molto altro. Protagonisti dal 24 al 28 luglio saranno gli oltre 50 artisti di strada di Lugano Buskers che si esibiranno tra piazza Manzoni fino a Punta Foce. Le esibizioni avverranno contemporaneamente su 12 postazioni distribuite su tutto il lungolago: ci saranno palchi veri e propri oppure postazioni create sulla strada attraverso una presa elettrica e una piccola luce. Tra gli artisti ci sono acrobati, cantanti, attori, marionette e così via nei generi più svariati. Ma non è solo arte: il divertimento continua con gli After party allo Studio Foce il 25, 26 e 27 luglio a partire da mezzanotte.
Il LongLake non si limita allo spettacolo. Quest’anno il calendario offre anche i Miditime: un ciclo di incontri organizzati durante la pausa pranzo. Dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13, a Punta Foce ci si riunisce per parlare di romanzi. Per chi invece preferisce sperimentare la scrittura sarà possibile frequentare un workshop di scrittura teatrale a Villa Ciani. Anche gli amanti dello spettacolo saranno accontentati. Lunedì 22 alle 21, al Teatro Foce, sarà possibile assistere a un riadattamento della celebre Locandiera di Goldoni. Il giorno seguente, alla stessa ora, al Boschetto del Parco Ciani, in scena ci sarà la Compagnia Mata Pistocchi.
Tra uno spettacolo e un concerto, si potrà fare una sosta per ammirare il duo di artisti italiani, Sten Lex, che fino al 28 luglio saranno intenti a realizzare un intervento artistico sul muro che separa il lido da via Foce.
E per i più piccoli? L’appuntamento è al Villaggio Family dove dalle 16 alle 21.30 si potrà accedere a diverse attività suddivise per età. Per i più piccoli volenterosi di dedicarsi all’arte, martedì 23 sarà possibile visitare al LAC la mostra Calder, Sculpting time. Non mancano i momenti per rifocillarsi. Per tutta la settimana al Parco Ciani sarà presente un’area street-food. Inoltre, Ciani by Sambì il 25 organizza un pic-nic; il ritrovo è alle 18 e l’iscrizione è obbligatoria su my.lugano.ch.
Infine, come per le altre settimane, il giovedì, venerdì e sabato il lungolago rimarrà chiuso per tutta la sera a partire dalle 18. Sarà così possibile destreggiarsi tra i palchi degli artisti e i mercatini proposti. Il programma dettagliato è presente su tutti i canali social dell’evento oppure su longlake.ch.