Il riconoscimento è stato assegnato allo studio Inches Geleta Architetti di Locarno, vincitore del concorso per giovani architetti indetto dalla Città
Mercoledì 10 aprile si è svolta una piccola cerimonia di consegna della targa del premio Sia 2024, menzione ‘Giovani professionisti under 40’, attribuito al progetto della mensa delle scuole elementari e delle scuole dell’infanzia di Viganello. Il premio è stato assegnato lo scorso febbraio allo studio Inches Geleta Architetti di Locarno, vincitore del concorso pubblico per giovani architetti indetto dalla Città con l’obiettivo di promuovere le nuove generazioni di professionisti.
La targa, posata all'interno della mensa scolastica, è stata consegnata simbolicamente dall’architetto Matteo Inches alla Città di Lugano, rappresentata dai municipali Cristina Zanini Barzaghi e Lorenzo Quadri.
Entrata in funzione con l’anno scolastico 2022/2023, la mensa accoglie una settantina di allievi delle sedi di Viganello e Cassarate ed è stata realizzata grazie alla sopraelevazione del centro scolastico già esistente. Il nome del progetto, ‘Fil rouge’, fa riferimento alla concezione architettonica e strutturale dell’involucro che caratterizza la facciata, ma è anche il filo conduttore tra l’edificio nuovo e quello originario, realizzato alla fine degli anni Settanta dall’architetto Sergio Pagnamenta. La sopraelevazione corona lo stabile esistente, rispettandone l’identità; un volume unico accoglie gli spazi di servizio e quelli tecnici di supporto alla mensa, mentre al centro trovano posto il refettorio, l’area per il doposcuola e un’ampia terrazza con vista aperta su Lugano.