Lo dice il consigliere comunale Waldo Lucchini, che in una mozione chiede di piantarne di nuovi per compensare quelli tagliati in precedenza
I viali alberati di Bioggio vanno tutelati. A dirlo è il consigliere comunale Waldo Lucchini, che in una mozione chiede all’ente di pubblico di agire – in collaborazione con i privati e gli enti cantonali –, di promuovere e realizzare una piantumazione sostitutiva degli alberi tagliati, come già realizzato dalla tenuta Bally in territorio di Vezia.
Viste le varie funzioni dei viali di platani – naturalistiche, ambientali, paesaggistiche, di ombreggiatura, svago –, Lucchini stigmatizza il fatto che diversi “noci sani” sarebbero stati tagliati ai piedi della Crespera nella zona della tenuta Bally, lasciando dei ‘buchi’. Altri faggi, stavolta malati o per maltempo, sarebbero stati abbattuti in zone adiacenti e sostituiti più volte. Tagliati anche diversi platani, perlopiù perché malati. Lucchini tuttavia ricorda che due viali alberati sono protetti nei piani del Piano regolatore comunale.