La sinistra interroga il Municipio di Lugano sul bando, scaduto il 4 gennaio, per il nuovo responsabile del Servizio comunicazione della Città
Ha fatto storcere più di un naso la decisione del Municipio di Lugano di aprire il concorso per il nuovo responsabile del Servizio di comunicazione e innovazione digitale della Città proprio durante le festività natalizie. A mettere nero su bianco le perplessità è stato un gruppo di consiglieri comunali di sinistra, guidati dal capogruppo ecologista Danilo Baratti che è il primo firmatario dell’interrogazione.
“Senza entrare nel merito del capitolato in sé, che pure sollecita qualche domanda specifica, anche di natura terminologica, siamo stati colpiti da due aspetti che ci spingono a chiedere lumi al Municipio – si legge –. Il primo riguarda i tempi: il concorso, con risoluzione del 15 dicembre 2023, era aperto fino alla mezzanotte del 4 gennaio 2024. Sembra strano che in un periodo densamente festivo si apra e si chiuda un concorso: sono quelle situazioni che, come i concorsi proposti in piena estate, sollevano qualche comprensibile dubbio”.
Non solo. “Pure stupisce il fatto che questo concorso è apparso a pochi giorni dal voto sul Preventivo 2024, che non faceva alcun riferimento a questa funzione e ai relativi costi”. I consiglieri, inoltre, si domandano come mai nel bando la funzione in questione viene inquadrata nella Divisione cancelleria, quando esiste una Divisione comunicazione e relazioni istituzionali. Seguono dunque tre domande, sull’opportunità della tempistica, sul rischio ricorsi a causa di quest’ultima e sulla collocazione di questo ruolo dirigenziale nell’amministrazione comunale.