Luganese

Comunicazione e innovazione, la Città sceglie Jan Trautmann

Nuovo responsabile al posto di Ilaria Bignasci che andrà in pensione a fine mese. A Lugano, il servizio sarà subordinato al segretario comunale

Jan Trautmann entrerà in funzione dal prossimo 1° aprile
(Città di Lugano)
28 febbraio 2024
|

Sarà Jan Trautmann il futuro responsabile del nuovo servizio comunicazione e innovazione digitale della Città di Lugano. Lo ha nominato il Municipio. Entrerà in funzione il prossimo 1° aprile, mentre Ilaria Bignasci, direttrice della Divisione comunicazione e relazioni istituzionali dal 2014, passerà al beneficio del pensionamento dalla fine di questo mese di febbraio. Il nuovo servizio è frutto di una recente riorganizzazione interna, sarà direttamente subordinato al segretario comunale Robert Bregy e includerà le aree di competenza della precedente Divisione comunicazione e relazioni istituzionali e di Lugano Living Lab. La decisione del Municipio scaturisce dall’esigenza di affrontare le sfide della trasformazione digitale sempre più pervasiva ed entrata a far parte del quotidiano.

Classe 1988, Jan Trautmann lavora per la Città dal marzo 2021, in qualità di capoprogetto del laboratorio urbano Lugano Living Lab. Nel 2011 ha conseguito un Bachelor in scienze politiche e relazioni internazionali all’Università di Losanna, nel 2014 un
Master in economia e politiche internazionali all’Università della Svizzera italiana e nel 2015 un Cas in Project Management Professional alla Supsi. Come si legge nella nota diffusa dal Municipio, “Trautmann vanta dieci anni di esperienza in ruoli chiave nel marketing, nell’innovazione tecnologica e nei nuovi media, sviluppando solide competenze nella gestione di progetti complessi. Ha guidato con successo iniziative di comunicazione e innovazione, implementando strategie e creando nuove offerte e spazi produttivi”.

Il Municipio esprime il più sentito ringraziamento a Ilaria Bignasci, per l’apprezzato lavoro svolto in dieci anni, durante i quali “ha saputo professionalizzare e strutturare l’attività in un contesto in costante evoluzione e caratterizzato da grandi cambiamenti”. In questo frangente, continua la nota dell’esecutivo, Bignasci “ha sempre garantito un supporto ‘encomiabile’ alle esigenze del Municipio e dell’Amministrazione cittadina, portando il servizio da lei condotto a essere un modello per tante realtà, rispondendo puntualmente a tutte le sfide, integrando in particolare la presenza della Città di Lugano sui canali della comunicazione digitale”.