Mai così tante persone trasportate dall’impianto di risalita di Paradiso: 274’000. Un risultato che supera il massimo precedente, registrato nel 1957
È un 2023 da record quello che si è appena lasciata alle spalle la Funicolare San Salvatore. Durante la 133esima stagione sono state infatti 274’000 le persone trasportate dall’impianto di risalita di Paradiso: una cifra che ha permesso di superare il precedente picco, che era stato toccato nel lontano 1957. Lo rivela la società stessa in una nota.
L’anno sarà da ricordare anche per altri motivi. Si sono difatti conclusi i lavori di messa in sicurezza dalla caduta massi del percorso della funicolare e dell’agglomerato di Lugano/Pazzallo oltre al rinnovo della struttura in vetta che ospita il ristorante e le sale riunioni. E non è finita qui: funicolare e ristorante resteranno chiusi fino al 15 marzo – è la prima volta da cinque anni che non si apre in inverno – per permettere il rinnovo dell’impianto. Un investimento da cinque milioni di franchi per rifare i due veicoli, l’elettronica, la meccanica e la fune. Si riapre il 16 marzo.