L’Associazione ticinese famiglie monoparentali e ricostituite ne discuterà a ottobre e novembre a Lugano, Bellinzona e via Zoom
Le famiglie monoparentali e ricostituite sono sempre più numerose. In Svizzera l’anno scorso ci sono stati 39’929 matrimoni, di cui 10’144 secondi matrimoni, e 16’201 divorzi. Questi numeri rappresentano un fenomeno di cui non si può far finta di nulla, soprattutto per quanto riguarda i problemi finanziari e psicologici che ne possono conseguire. Lo sa bene l’Associazione ticinese famiglie monoparentali e ricostituite (Atfmr) che tra ottobre e novembre proporrà incontri informativi per tutte le persone che stanno attraversando la separazione o il divorzio o si apprestano ad avere una famiglia allargata.
Il calendario che propone l’Atfmr si divide in due parti: si inizia con due incontri legati agli aspetti dei diritti e finanziari a cui ne seguiranno altri quattro legati ai possibili nuovi bisogni affettivi dei figli e la comunicazione tra genitori separati.
Giovedì 5 ottobre dalle 20, le avvocate Micaela Luvini e Nora Jardini Croci Torti (entrambe dell’associazione EquiLab) proporranno il primo incontro ‘Separazione e divorzio: parliamone con le avvocate’ online via Zoom dove si discuterà di tutto ciò che serve sapere sui diritti e i doveri dei genitori da un punto di vista legale e sulle procedure dinanzi alle autorità. Il 19 ottobre dalle 20 sempre le due legali, parleranno di ‘Finanze e futuro: tutto quello che c’è da sapere sul budget nella separazione e nel divorzio’ dove tratteranno l’impatto della separazione dal punto di vista finanziario.
Domenica 22 ottobre dalle 14 alle 16 inizierà invece la parte dedicata agli aspetti relazionali ed emotivi: al Centro bambini di Comunità familiare in via Trevano 13 a Lugano la mediatrice familiare Fsm Valentina Testoni presenterà ‘Guida affettuosa - parte 1: i bisogni dei figli separati’. Seguirà martedì 7 novembre dalle 20 ‘Guida affettuosa - parte 2: accompagnare i figli durante la separazione’ con la mediatrice familiare Fsm Federica Invernizzi Gamba.
Domenica 19 novembre a Bellinzona alla Casa di Lù in via Ghiringhelli 8 ci sarà ‘Genitorialità post-separazione: collaborazione serena tra genitori’ sempre con la mediatrice familiare Federica Testoni. Gli incontri termineranno martedì 28 novembre alle 20 con ‘Matrigna, patrigno e figliastri: nuove figure e nuovi equilibri familiari’.
Queste formazioni sono aperte a tutti. Per i soci Atfmr sono gratuite, per gli altri è richiesto un contributo libero.