Dopo la condanna dei due agenti della Polizia comunale, Raide Bassi ed Eros Mellini (Udc) interpellano il Municipio sulle procedure e provvedimenti
Dopo la condanna in Pretura penale dei due poliziotti della Città di Lugano, i consiglieri comunali Raide Bassi ed Eros Mellini (Udc) hanno presentato un'interpellanza al Municipio di Lugano per sapere “quanti sono stati i casi che hanno interessato la magistratura penale relativamente a dipendenti comunali negli ultimi cinque anni”. Prima dei due agenti, nel mese di gennaio un pompiere professionista “è stato posto in arresto provvisorio per motivi legati alla sua sfera privata”. Due casi, questi, “completamente distinti e separati”, sottolineano i firmatari.
Al Municipio viene chiesto quale è la prassi seguita dal Comune in caso di denuncia penale; “quali sono i provvedimenti disciplinari presi nei confronti dei citati dipendenti comunali” e quanti sono, e quali provvedimenti sono stati presi, i dipendenti comunali condannati in via definitiva dalla magistratura negli ultimi cinque anni”. Un'ulteriore domanda riguarda la procedura di assunzione. All'esecutivo viene chiesto quali verifiche vengono effettuate sulla persona candidata e se, “in caso di informazioni che possano far ragionevolmente presumere un pregiudizio sul candidato, quali procedure vengono adottate dalla Città in merito all'assunzione”.