L'eventuale introduzione di una zona a 30 km/h verrà valutata nell'ambito di un approfondimento, ha detto la municipale di Lugano Karin Valenzano Rossi
Rientra nell'ambito di un approfondimento più ampio la richiesta di riduzione a 30 chilometri orari lungo la via San Giorgio a Castagnola. Lo ha riferito, nella seconda serata di Consiglio comunale a Lugano, Karin Valenzano Rossi, direttrice del Dicastero Sicurezza e spazi urbani. Nel frattempo, lungo la via verrà posato un radar amico, uno strumento ritenuto idoneo per sensibilizzare gli automobilisti e gli altri utenti che circolano sulla strada, perché non infligge multe ai conducenti che superano la velocità consentita, ma mostra soltanto l'andamento dei veicoli.
La memoria elettronica del radar amico registra i dati, permettendo all'autorità di avere le cifre di monitoraggio e di farsi così un'idea sull’andamento delle velocità delle vetture in transito nel sito. La municipale ha fornito rassicurazioni in merito all'interpellanza presentata dal consigliere comunale Gianmaria Bianchetti (Lega dei ticinesi), che aveva chiesto l'introduzione di una zona a velocità massima di 30 km/h su via San Giorgio, quale misura preventiva per evitare eventuali incidenti e gioverebbe non solo ai residenti della zona e agli ospiti della casa per anziani, bensì anche ai frequentatori della Chiesa di San Giorgio e agli utenti del parcheggio nei pressi del centro di raccolta dei rifiuti interrati.