Si è tenuta il 1° marzo un’attività di sensibilizzazione organizzata dal Municipio in collaborazione con la Polcom di Mendrisio e l’assemblea genitori
Negli scorsi mesi sono stati realizzati a Melano i lavori per l’introduzione nelle vie del quartiere di zone a velocità limitata a 30 chilometri all’ora e di una zona d’incontro a 20 km/h in piazza G. Motta. Ne dà notizia il Comune di Val Mara, sottolineando come ieri sia stato organizzato un pomeriggio di sensibilizzazione. Il Municipio, in collaborazione con la Polizia della Città di Mendrisio e il Comitato dell’Assemblea genitori dell’Istituto scolastico Melano-Maroggia, ha infatti voluto rendere attenti i pedoni e gli automobilisti che transitano in una zona d’incontro sulle caratteristiche di quest’ultima.
"Le zone d’incontro – si ricorda nella nota del Comune – hanno lo scopo di moderare in modo incisivo il traffico senza però impedirlo; la velocità di transito massima è di 20 km/h e i pedoni possono sfruttare l’intera area di traffico con precedenza sui veicoli". Per l’occasione è stato posato un radar amico con lo scopo di sensibilizzare gli automobilisti di passaggio che hanno ricevuto dai bambini presenti un biscotto in segno di ringraziamento per l’attenzione prestata. Gli agenti, da parte loro, hanno avuto modo di interagire con tutti gli utenti della strada, dai pedoni agli automobilisti, e illustrare il corretto comportamento da adottare nelle zone d’incontro e nelle zone a velocità limitata a 30 km/h.
L’implementazione di queste misure è conseguente al credito di 100’000 franchi concesso dall’ex Consiglio comunale di Melano nell’aprile del 2021 per la realizzazione delle zone 30.