L’iniziativa è nata da Sabrina Zucchiatti che ha scelto di offrire gratuitamente la propria esperienza nelle risorse umane a favore della popolazione
Da ottobre, a Magliaso, i cittadini hanno la possibilità di usufruire di un nuovo servizio gratuito: un supporto per la definizione dei curriculum vitae e per esercitarsi a svolgere colloqui di lavoro. La proposta nasce da una residente, Sabina Zucchiatti, laureata nella gestione delle risorse umane e nel settore da più di 25 anni, che a titolo di volontariato ha deciso di mettere le proprie conoscenze a disposizione degli abitanti del suo paese di residenza.
«Accanto agli impegni professionali e familiari – spiega a ‘laRegione’ la promotrice dell’iniziativa – ho sempre desiderato fare del volontariato nella forte convinzione che esso sia espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Vivendo questo percorso si ha la possibilità di allinearsi con i propri valori e principi traendo un grande beneficio personale oltre a fare del bene agli altri». E così è nata l’idea «di mettere a disposizione gratuitamente le mie competenze ed esperienze maturate negli anni nel ruolo di responsabile del personale a favore degli abitanti del mio comune». Un’iniziativa che è stata recepita positivamente dal Comune di Magliaso. «Le autorità hanno accolto con entusiasmo la mia proposta e hanno pubblicizzato il servizio. Vi è un’ottima collaborazione e ho un grande supporto organizzativo e logistico avendo a disposizione anche una saletta per gli incontri. Senza questo appoggio non avrei potuto portare avanti il progetto».
Un progetto per la popolazione, che ha lo scopo di aiutare i cittadini che ne necessitano a redigere curriculum vitae e a preparare colloqui di lavoro. «L’obiettivo che mi sono posta – ci racconta Zucchiatti – è di offrire un servizio a diverse tipologie di persone». A chi è «alla ricerca di una nuova attività lavorativa (ma che non è più inserito nei circuiti della disoccupazione); a chi desidera rientrare nel mondo del lavoro dopo una lunga assenza e vuole rimettersi in gioco, ad esempio a seguito della maternità; ai giovani che approcciano per la prima volta il mondo del lavoro e che quindi non hanno ancora sostenuto un colloquio o allestito un curriculum vitae» e infine «a chi semplicemente voglia cogliere l’opportunità di allenarsi per sostenere in maniera più efficace un colloquio di assunzione».
Capita frequentemente, spiega Zucchiatti, «che durante i colloqui le persone nel raccontare le proprie esperienze siano superficiali dando per scontate molte informazioni importanti al fine della selezione. Quello che dico loro spesso è: ‘Attenzione che l’interlocutore non legge nelle vostre menti, ciò che voi non dite è un’informazione (e quindi un’occasione) importante persa’». Attraverso questo servizio, si impara dunque a «comunicare le proprie competenze ed esperienze in modo efficace, diretto, convincente e veritiero. Questo è quello che facciamo: ci alleniamo».
E se l’esecutivo si è mostrato da subito sostenitore, qual è stato il riscontro da parte della popolazione? «Devo dire che vi è stato fin da subito un buon riscontro, tenuto anche in considerazione le dimensioni del comune; ho infatti effettuato già diversi incontri e i risultati non sono mancati». Per chi fosse interessato, può contattare la cancelleria comunale allo 091 606 12 81, oppure tramite email a segretario@magliaso.ch.