Luganese

Aranno, continua il viavai in Municipio

Andrea Pedrazzini subentra al vicesindaco Paolo Felix, mentre annuncia le dimissioni anche Cristian Danilo Valenzuela, capodicastero Edilizia

La Casa comunale di Aranno
(Ti-Press/Archivio)
26 aprile 2022
|

C’è un gran viavai nella Casa comunale di Aranno. Negli ultimi mesi, soprattutto partenze. Cambiano e sono destinati a mutare i volti dell’autorità politica. È l’ingegnere e geologo Andrea Pedrazzini, il nuovo municipale del paese malcantonese. Entrerà in carica nella seduta di settimana prossima. Sostituisce il dimissionario vicesindaco Paolo Felix, ex sindaco (fino al 2020, per sei anni, ndr). Il suo subingresso, assieme a quello di Roberto Destefani (entrato in carica a inizio marzo non senza contestazioni), rappresenta una ventata di positività che dovrebbe spazzar via quel malessere che in paese sta prendendo varie forme. Come l’annunciata raccolta di firme per revocare l’esecutivo che si è ‘persa’ strada facendo. Nessuno dei promotori, si è fatto vivo, né è stato consegnato alcunché in cancelleria comunale.

‘In tre, non possono continuare’

Nel frattempo, ha annunciato l’intenzione di dimettersi anche il municipale Cristian Danilo Valenzuela, titolare del Dicastero edilizia privata, edilizia pubblica, Azienda acqua potabile. Questo, oltre ad alimentare la telenovela, potrebbe diventare un problema per il Comune, visto che, a essere vacante, in futuro, sarà anche la posizione occupata dal capodicastero Cultura, tempo libero, economia pubblica Omar Antonelli, che, durante l’ultima Assemblea comunale, ha annunciato le proprie dimissioni a partire dal mese di maggio. «In tre, a meno che il loro regolamento non lo preveda – e non parrebbe essere il caso –, non possono continuare» ha commentato Marzio Della Santa, il capo Sezione degli enti locali, da noi interpellato. «Un’autorizzazione speciale per poter proseguire in numero così ridotto è poi molto difficile che venga concessa, soprattutto vista la situazione particolare di questo Comune» ha aggiunto. «Allo scadere del limite di trenta giorni per una proposta di candidatura, probabilmente si avrà una proroga della stessa durata. Scaduta anche questa, sarà necessaria un’elezione». Ma questa sarà eventualmente musica del futuro. Per ora e fino ad almeno fine maggio, il Municipio sarà al completo. Poi, si vedrà. Se non si dovesse riuscire a trovare persone di Aranno disposte a far parte dell’esecutivo, sarà inevitabile un intervento da parte del Cantone.

Nuovo arrivo, una ventata d’ottimismo

A livello comunale, nell’aprile di due anni fa, lo ricordiamo, le elezioni si sono tenute in forma tacita. Già questo aspetto mette in evidenza una certa carenza di candidati e difficoltà nell’individuare persone disposte a mettersi in gioco e ad avere un ruolo attivo nell’esecutivo. Come noto, quale legislativo, ad Aranno c’è l’Assemblea comunale. In ogni caso, Andrea Pedrazzini intende portare una ventata di ottimismo nell’esecutivo, nel tentativo di appianare i dissapori e si impegna a lavorare seriamente. Interpellato da ‘laRegione’, il nuovo municipale si pone l’obiettivo di «andare oltre il campanilismo e di impegnarmi per il bene della collettività evitando di alimentare malumori inutili». All’orizzonte, c’è inoltre il progetto di aggregazione con i Comuni malcantonesi di Bioggio, Neggio e Vernate. Un progetto che non piace a tutti e che se dovesse andare in porto, risolverebbe il problema legato alla carenza di ‘vocazioni’ per la politica. Intanto, il gruppo di lavoro è stato costituito con i membri dei quattro paesi (Aranno è rappresentato dal sindaco Stefano Magini, mentre il vicesindaco Paolo Felix dovrà essere sostituito) e la direzione è tracciata.

Il saluto della segretaria comunale

A esulare dalle turbolenze che scuotono il Municipio e tutto il paese sono invece le motivazioni che hanno spinto la segretaria comunale Loredana Ferraroni a lasciare il proprio posto di lavoro. L’annuncio è stato dato nel corso dell’ultima riunione dell’Assemblea comunale. «Lo so che la notizia è arrivata in un momento particolare per Aranno» ci spiega la diretta interessata «ma ci tengo a precisare che questa scelta non ha alcun legame con "il piccolo terremoto" che sta avvenendo. Mi si è presentata un’opportunità lavorativa interessante – ovvero il ruolo di segretaria comunale a Cureglia – proprio in questo momento e ho deciso di coglierla. Il paese e i suoi cittadini comunque mi mancheranno molto, mi sono trovata davvero bene». Nel frattempo, è stato indetto un concorso per sostituirla, entro le prossime due settimane dovrebbe infatti essere presa una decisione.

Leggi anche: