laR+ Luganese

Aranno ha finalmente rinnovato l’esecutivo

Tornano a bordo Roberto Destefani, sindaco ad interim, Andrea Pedrazzini e Peter Clavadetscher. I nuovi sono Massimiliano Fidanza e Romina Della Pietra

Si punta verso l’aggregazione con Bioggio
(Ti-Press/Archivio)
28 luglio 2024
|

Dopo due elezioni rinviate, prima il 14 aprile e successivamente il 9 giugno, Aranno ha finalmente il suo Municipio, che recentemente ha prestato giuramento. A comporre la compagine eletta in forma tacita sono tre uscenti e due nuovi membri. Tornano Roberto Destefani, che assume ad interim le funzioni di sindaco, essendo il membro con più anni di servizio; Andrea Pedrazzini e Peter Clavadetscher. I nuovi municipali sono invece Massimiliano Fidanza e Romina Della Pietra. Alla fine, le candidature sono state confermate, il Municipio proclamato e non si dovrà quindi ricorrere alle urne. La lista civica ‘Uniti per Aranno’ ha dunque la maggioranza assoluta.

Ad aprile, lo ricordiamo, le elezioni nel paese sarebbero dovute essere tacite, ma per il ritiro di due candidature – una era del sindaco Stefano Magini, per ragioni lavorative –, erano state posticipate al 9 giugno. Data l’insufficienza di persone volenterose di assumere la carica, anche quella scadenza non ha funzionato per il rinnovo dell’esecutivo. Il Consiglio di Stato aveva poi fissato una terza data, il 22 settembre. Ma ora sono tutti a bordo.

La difficoltà di trovare candidati tuttavia, continua a preoccupare. «A me dispiace tantissimo – ci confessa Destefani –, che non si riescano a trovare dei candidati e soprattutto dei giovani disposti a prendere le redini del Comune. Ma adesso guardiamo all’aggregazione con Bioggio, che è un progetto che abbiamo intavolato già anni fa. Il mio impegno oggi è per fare in modo che si concretizzi in futuro».

In assenza di altre candidature, durante la prossima seduta municipale, se nessuno reclamerà la poltrona di sindaco, a capo del Comune sarà confermato Destefani, già vicesindaco.