La Fondazione celebrerà a maggio a Lugano il suo traguardo nel segno della tutela dell’infanzia
La Fondazione Aspi compie trent‘anni. Per festeggiare questo traguardo dal 23 al 25 maggio sarà organizzato il terzo Congresso internazionale sulla prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti sull’infanzia (0-18 anni). Il filo conduttore? ’Prima che accada!’: tema ed esortazione rivolta alla società. A ospitare l’evento sarà il Palazzo dei Congressi di Lugano.
Saranno una ventina gli ospiti attesi per l’occasione, accomunati dall’intento di restituire uno sguardo a 360 gradi sul tema della prevenzione primaria della violenza sui minori. Sono annunciati fra gli altri Michelle Halbheer, protagonista del libro e film Platzspitzbaby, Sabine Rakotomalala, membro dello staff tecnico dell’Oms, Philip Jaffé, vice-presidente del Comitato Onu per i diritti dei bambini, Alberto Pellai, scrittore e psicoterapeuta, e Joseph M. Bonnemain, vescovo di Coira e segretario della
Commissione "Abusi sessuali in ambito ecclesiale" della Conferenza dei Vescovi svizzeri. Porteranno i suoi saluti speciali il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, Mikiko Otani, presidente del Comitato Onu per i diritti dei bambini e Najat Maalla M’jid, rappresentante speciale Onu contro la violenza sui bambini.
Tra le tematiche che verranno affrontate nella tre giorni si iscrivono politica, istituzioni, media e in generale tutta la società civile; il tempo extrascolastico, con accento particolare sui settori dello sport, della disabilità e dell’ambito ecclesiastico; scuola e famiglia.
Il programma completo e il formulario di iscrizione - annunciarsi entro il 18 maggio - sono ora disponibili online su www.aspi.ch/congresso.