Aspi per festeggiare l’anniversario organizzerà a maggio il terzo congresso sulla prevenzione degli abusi sessuali. Si intitola ‘Prima che accada!’
Proteggere i bambini e le bambine da qualsiasi forma di violenza. È questo l’impegno portato avanti dal 1991 dalla Fondazione della Svizzera italiana per l’aiuto, il sostegno e la protezione dell’infanzia (Aspi). Per festeggiare i 30 anni di attività la fondazione organizza, dal 23 al 25 maggio 2022 a Lugano, il terzo congresso internazionale sulla prevenzione degli abusi sessuali e dei maltrattamenti sui minori intitolato ‘Prima che accada!’. L’incontro sarà un’occasione per “volgere lo sguardo alle sfide che ci attendono”.
“Aspi è diventata un punto di riferimento per tutto ciò che concerne la prevenzione primaria, il buon trattamento e i diritti dei bambini”, scrive la fondazione. Essa conta “oltre 101mila persone formate attraverso le attività di prevenzione della violenza, di cui 76’307 bambini e 25’124 adulti (statistiche rilevate dal 2003), 32 collaboratori all’attivo e tre programmi di prevenzione della violenza regolarmente portati nelle scuole della Svizzera italiana, che coinvolgono ogni anno migliaia di bambini, genitori e docenti”.