A chiederla, con una mozione interpartitica, sono 15 consiglieri comunali. ‘Una base didattica e una forte vocazione educativa’
Coinvolgimento, educazione e svago. Sono questi i principali obiettivi della mozione interpartitica che chiede la realizzazione di un’aula nel bosco per il comparto Petasio. L’atto, firmato da 15 consiglieri comunali su 21, è stato presentato lunedì, nel corso della seduta di Consiglio comunale di Mezzovico-Vira. “Il bisogno di spazi liberi è aumentato esponenzialmente e ha portato molti residenti del nostro comune ad avvicinarsi alla nuova realtà del comparto Petasio, apprezzandone la bellezza e la vicinanza – spiegano i mozionanti –. Sotto questa spinta la popolarità dell’ex discarica è cresciuta molto, fugando ogni dubbio circa il suo utilizzo futuro, e non farà altro che aumentare”. Per edificare un’aula nel bosco “non è neppure richiesta una variante di Piano regolatore”. Alla semplicità della procedura “corrisponderebbe anche la linearità e semplicità dell’intervento: tre o quattro pareti e un tetto basterebbero. La struttura dovrebbe essere in legno, ben integrata nella natura e dall’aspetto sobrio”. Quella immaginata è una struttura che “fungerebbe essenzialmente da base didattica per le scuole e avrebbe una forte vocazione educativa”.
Quelli citati in apertura sono “principi estremamente chiari, forti e che toccano le sensibilità di ognuno. È per concetti come questi che bisogna impegnarsi a fondo, indipendentemente dalla propria appartenenza politica”. Un concetto che ben riassume “la parola chiave di questa mozione”, ovvero comunità. “Una comunità si crea coinvolgendo, si rafforza educando e si mantiene adibendole spazi per svagarsi”. Per la progettazione dell’aula nel bosco dovrà essere stanziato un credito di 10mila franchi, una spesa che sarà caricata sul costo investimenti del Comune.