Luganese

Cornaredo, ok alla permuta di terreni fra Città e Ail

Pronto il rapporto della commissione della Pianificazione. Lugano si assume i costi del risanamento fino a un massimo di 2,5 milioni

I lavori di smantellamento del vecchio accumulatore gas Ail a Cornaredo (archivio Ti-Press)
14 settembre 2020
|

Luce verde alla permuta di terreni del comparto interessato dal Piano regolatore del nuovo quartiere di Cornaredo. Lo ha dato la commissione della Pianificazione del territorio (i socialisti Tessa Prati e Carlo Zoppi hanno firmato con riserva). La permuta è necessaria per realizzare il progetto stradale cantonale di sistemazione viaria di via Ciani e via Sonvico. I proprietari pro tempore delle particelle oggetto della permuta – la Città di Lugano e le Aziende Industriali di Lugano (Ail Sa) hanno già sottoscritto una convenzione per fissare i parametri. Convenzione che segue quella già sottoscritta dalle medesime parti con il Cantone. La validità di entrambe è subordinata – oltre alla crescita in giudicato del progetto stradale – all’approvazione delle stesse da parte del Consiglio comunale. 

La permuta è indispensabile siccome dopo le espropriazioni da parte del Cantone verranno a creare una situazione fondiaria disomogenea, nella quale la Città e le Ail Sa si ritroverebbero essere proprietarie di fondi sia a sinistra del nuovo tracciato stradale sia a destra dello stesso. A Registro fondiario, a carico delle due particelle, risultano iscritte le menzioni di sito inquinato, dovute alle precedenti attività (gas) esercitate da Ail. Occorre dunque l’autorizzazione cantonale e di riflesso impone il risanamento del suolo oggetto della premuta. Le parti si sono accordate per una permuta neutra in termini di costi, nel senso che il saldo positivo di 1'004 metri quadrati a favore della Città che non viene conguagliato in denaro, bensì con presa a carico dei costi di risanamento del suolo fino a un massimo di di 2,5 milioni di franchi. Eventuali costi supplementari di risanamento dello scorporo ceduto alla Città resteranno per contro a carico di Ail Sa.