L'emergenza sanitaria e la solidarietà fra inquilini della stessa abitazione ha spinto i due Comuni a proporre una campagna di ringraziamento
Nell’impossibilità di celebrare la Festa dei Vicini, il 29 maggio sarà l'occasione per ringraziare i vicini di casa che hanno offerto il loro aiuto durante l'emergenza Covid-19. Comincia così la nota stampa dei Comuni di Lugano e Massagno che quest'anno propongono un'edizione speciale. La Divisione Socialità della Città di Lugano organizza in partenariato con Massagno la campagna “Grazie per essermi vicino!”. Ogni anno, l’ultimo venerdì di maggio è dedicato alla celebrazione della solidarietà di vicinato mediante la Festa dei vicini, evento lasciato alla spontaneità dei cittadini invitati a organizzare momenti conviviali di conoscenza reciproca.
L’emergenza sanitaria ha temporaneamente modificato il nostro orizzonte relazionale, imponendoci misure di distanziamento sociale per limitare il contagio. Le persone a rischio di ammalarsi gravemente, hanno dovuto isolarsi nel proprio domicilio e rivolgersi ai servizi del territorio e ai volontari per sbrigare le necessità del quotidiano. Tra questi volontari, una parte importante è rappresentata proprio dai vicini di casa che, in modo naturale e spontaneo, hanno saputo cogliere la vulnerabilità di chi vive loro accanto. La solidarietà di vicinato dimostrata in questo periodo ha permesso di ampliare la capacità di risposta ai bisogni di tutta la popolazione, soprattutto di quella più fragile e più difficilmente raggiungibile, perché priva di una rete familiare o sociale.
La Festa dei Vicini è un’iniziativa dedicata alla promozione della solidarietà di vicinato come risposta all’anonimato della vita urbana contemporanea. Lugano, forte di un’adesione sempre importante tra i suoi cittadini, promuove l’iniziativa da 16 anni, confermando l’attenzione della Città a uno sviluppo sostenibile non solo da un punto di vista urbanistico ed economico, ma anche dal profilo sociale. Da 7 anni vi partecipa anche il Comune di Massagno, molto sensibile nel promuovere l’inclusione tra la cittadinanza. La festa ha sempre beneficiato di un contributo finanziario nell’ambito del Programma di integrazione cantonale.
Per questa edizione speciale, segnata dall’emergenza sanitaria, viene chiesto ai cittadini di di portare la loro testimonianza sulla solidarietà di vicinato, pubblicando contenuti con l'Hashtag #GrazieViciniLugano e #GrazieViciniMassagno oppure scrivendo a vicini@lugano.ch. La Campagna “Grazie per essermi vicino!” è un ringraziamento che vuole essere anche esortazione. Maggiori dettagli su facebook.com/lafestadeivicini