Torna la rassegna che taglia il traguardo dei 25 anni, con la partecipazione di una quarantina di ristoranti
È tutto pronto per la 25esima dell'Autunno gastronomico Lago Maggiore e Valli, all’insegna della buona cucina, dei sapori autentici e della convivialità. La manifestazione si svolgerà a partire dal 10 settembre e fino al 22 ottobre, coinvolgendo una quarantina di ristoranti del territorio. La rassegna, promossa da Flavio Bassi, appassionato gastronomo e fondatore della Tipografia effe51, punta a valorizzare la straordinaria qualità e la diversità dell’offerta ristorativa locale: “Con la regione del Locarnese, che vanta una fitta rete di ristoranti e una radicata cultura del buon cibo, questa edizione conferma il suo ruolo di spicco nell'offerta turistica della zona – indicano i promotori –. Dai tipici grotti alle osterie a conduzione famigliare, fino ai ristoranti inseriti nelle guide più prestigiose, ciascuno dei 42 locali partecipanti propone un piatto o un menu dedicato alla rassegna, rispettando la formula di successo che da anni ne caratterizza l'essenza. Con l'arrivo dell'autunno, non mancheranno naturalmente i piatti a base di selvaggina, con cervo, capriolo e cinghiale, protagonisti indiscussi accanto a brasati, polenta, funghi e altre prelibatezze stagionali”.
L’evento è supportato dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (Otlmv). Il direttore operativo Benjamin Frizzi sottolinea l’importanza della kermesse: «L'Autunno gastronomico non è solo una celebrazione della nostra tradizione culinaria, ma anche un importante strumento di promozione per il settore della ristorazione, che contribuisce in modo decisivo al successo turistico della regione. Mangiare bene significa vivere meglio, e il nostro pubblico lo sa bene».
I partecipanti alla rassegna avranno la possibilità di vincere cinque buoni da 200 franchi per una cena o un pranzo e altri premi. Per partecipare, basterà richiedere la cartolina del concorso direttamente nei ristoranti aderenti.