Locarnese

Ascona conferma: Giorgio Gilardi (Plr) è sindaco

Niente da fare per lo sfidante Maurizio Checchi (Il Centro), che resta indietro di un centinaio di voti.

Giorgio Gilardi
12 maggio 2024
|

Gli elettori di Ascona hanno scelto il loro sindaco: è Giorgio Gilardi del Plr. Niente da fare per lo sfidante Maurizio Checchi (Il Centro), che, candidandosi alla poltronissima, aveva tentato il colpaccio.

Gilardi, già sindaco di quindicina dopo il voto del 14 aprile scorso, nell'elezione di oggi ha ottenuto 1'096 voti; Checchi, invece, 994.

In totale si sono espressi 2'147 cittadini (su 3'509 aventi diritto), di cui 2'088 per corrispondenza. Per la cronaca: 2'090 le schede valide, 45 quelle bianche e 12 quelle nulle.

Al primo turno, lo scorso 12 aprile, gli asconesi avevano plebiscitato il Plr, che – con quattro seggi (oltre a Gilardi, Michela Ris, Stefano Steiger e Matteo Rampazzi) – aveva ottenuto la maggioranza assoluta in Municipio. Erano stati pure eletti Maurizio Checchi e Paolo Duca per il Centro e Ulrich Zimmermann per il Gruppo Rosso Verde.

Sui risultati del primo turno, lo ricordiamo, gravano ancora tre ricorsi al Tribunale amministrativo cantonale (Tram) per alcune schede presumibilmente finite nel tritacarta all'Ufficio elettorale comunale. Ricorsi che, tra l'altro, chiedono pure l'annullamento dell'elezione del Municipio. In attesa dell'esito di questa vicenda giuridica resta il dato odierno della conferma della poltronissima a Giorgio Gilardi.