Si tratta di Dalila Zambelli di Quartino, alle dipendenze del Restaurant Roof di Zurigo. La locarnese col suo team sarà in gara già domenica
Ci sarà anche una ‘componente ticinese’ nelle sfide ai fornelli delle prossime Olimpiadi di cucina, in programma a Stoccarda, in Germania, dal 2 al 7 febbraio: si tratta di Dalila Zambelli di Quartino, alle dipendenze del Restaurant Roof di Zurigo. Dalila farà infatti parte delle 5 squadre svizzere al via. Dopo i successi strepitosi alla Culinary World Cup in Lussemburgo nel 2022, in cui le squadre svizzere hanno conquistato un totale di cinque titoli mondiali, i nostri cuochi partono in veste di grandi favoriti per i titoli in tutte le categorie a squadre. Dopo mesi di preparativi intensi, i team svizzeri sono dunque pronti per uno dei più grandi eventi culinari al mondo.
Oltre alla squadra nazionale svizzera dei cuochi e alla squadra junior della nazionale svizzera dei cuochi, parteciperanno anche il Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT, la nazionale svizzera dei cuochi dell'esercito) e le squadre di cucina regionale Cercle di Lucerna e Culinary Creators della Svizzera orientale. Le squadre affronteranno quattro competizioni diverse.
Il fiore all’occhiello della Società svizzera dei Cuochi e attuale team campione del mondo parteciperà alla competizione delle squadre nazionali, confrontandosi con 24 team provenienti da tutto il mondo. Il team della valida cuoca locarnese farà la sua prima apparizione domenica 4 febbraio, nella categoria Chef’s Table. Tra i compiti da svolgere ci sarà la preparazione di finger food, un piatto freddo, una portata principale e un dessert per dieci ospiti e due giudici. La squadra affronterà la sua seconda sfida martedì 6 febbraio, realizzando un menù di tre portate per 70 persone.