Locarnese

Plr di Maggia, obiettivo: due municipali (con sindacato)

Approvate le liste, nel segno della continuità e con forze nuove. Per il Legislativo 25 candidati per 11 (forse 12) seggi

I candidati al Municipio
17 gennaio 2024
|

Si è svolta lunedì 15 gennaio l’assemblea dei Liberali radicali di Maggia, alla presenza del presidente cantonale del Plr Alessandro Speziali. Piatto forte, oltre alla relazione della presidente sezionale Viola Del Notaro, la presentazione e l’approvazione delle liste in vista delle elezioni comunali di aprile.

“Il Plr di Maggia – precisa una nota inviata ai media dai vertici della sezione – si prefigge di mantenere il primato quale partito di maggioranza relativa, dimostrando così la volontà di continuare ad assumersi importanti responsabilità politiche sia in Municipio, sia in Consiglio comunale. I 25 candidati plebiscitati dall’assemblea, 18 uomini e 7 donne, provengono da tutte le frazioni del comune e portano con sé variegate e preziose sensibilità ed esperienze, sia personali che professionali. Con un’età media di 43 anni, incarnano positivamente la volontà di proporre alla cittadinanza candidati esperti affiancati da giovani alle prime esperienze politiche”.

Per il Municipio, dopo una positiva prima legislatura, si ripresentano il sindaco Andrea Sartori e il municipale Danilo Tormen. Con loro si candidano il capogruppo in Consiglio comunale Patrick Felder, la consigliera comunale Chiara Andreocchi Vanoni e la giovane Sharon Flückiger. L’obiettivo è confermare i due municipali e il sindacato.

Per il Consiglio comunale i 25 candidati sono suddivisi nei tre circondari elettorali (Aurigeno e Moghegno; Maggia; Lodano-Coglio-Giumaglio-Someo). L’obiettivo è confermare gli attuali 11 seggi in Consiglio comunale e, se possibile, aumentare di uno. L’assemblea ha pure ringraziato i consiglieri comunali che non si ripresentano o che hanno abbandonato durante la legislatura: Ilaria Giudici, Daniele Belotti e Manlio Campana, attivo in seno al Consiglio comunale da tre legislature.