Locarnese

Magadino, catturato un pesce siluro da 170 cm e 30 chili

L'exploit di Ivan Schifano, che all'amo ha agganciato il vorace predatore in zona Foce del Ticino. Mezz’ora di abile lotta per toglierlo dal lago

13 luglio 2023
|

Preso all'amo, nelle acque del Verbano alla foce del Ticino, dinnanzi alle Bolle di Magadino, un super siluro maschio di poco meno di trenta kg di peso e 170 centimetri di lunghezza. L'impresa, non facile, porta la firma di Ivan Schifano, conosciuto tra i patiti della lenza come ‘Schifisch’. Una cattura, quella del vorace predatore, che fa bene alla fauna ittica lacustre, dal momento che questo grosso pesce da anni è tra i responsabili della diminuzione delle altre specie. E che ha richiesto, all'interessato, domenica mattina, una mezz’ora di duro e abile lavoro di canna per convincere la bestia a ‘uscire dall'acqua’.
Una scena dal sapore hemingwayiano de ‘Il Vecchio e il mare’. Schifisch, pescatore provetto, si è subito reso conto di aver allamato un ‘mostro’ di considerevoli dimensioni. Non un caso raro, precisa l'interessato, dal momento che negli ultimi anni ha potuto osservare una crescita della stazza di questi esemplari. Ma uno così grosso non l'aveva mai catturato in precedenza. La prelibata preda (da molti disprezzato benché si tratti di un pesce molto buono e saporito) è finita in tavola.