Locarnese

Boom del fotovoltaico a Locarno, già finiti gli incentivi 2023

Questo nonostante nelle ultime settimane il Municipio avesse aumentato l’importo disponibile da 45 a 60mila franchi annui (‘consumato’ da 22 impianti)

6 giugno 2023
|

L’energia pulita vittima del proprio successo: malgrado l’aumento del budget a disposizione per il 2023 avallato dal Municipio poche settimane fa (da 45 a 60mila franchi annui), l’Ufficio Energia della Città di Locarno, che si occupa anche di gestire le richieste di incentivi e contributi nell’ambito energetico e per la mobilità, ha comunicato che sono ormai terminati gli incentivi comunale per la posa di impianti fotovoltaici nella città sul Verbano.

Che ci fosse del fermento, nell’installazione di impianti fotovoltaici, era sotto gli occhi di tutti. Il forte incremento dei costi dell’energia elettrica avuto negli scorsi mesi a causa di più fattori, ha infatti spinto molti a investire in questi sistemi per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Il Municipio di Locarno, proprio nell’ottica di spingere maggiormente la produzione di energia pulita, aveva già introdotto a inizio 2021 l’incentivo per i piccoli impianti sotto i 30 kWp. Si tratta di installazioni considerate appunto piccole, che tendenzialmente vengono posate su edifici mono o plurifamiliari, o ancora su condomini, quindi di principio su edifici residenziali. Nel 2021 sono stati erogati 16 contributi, 18 nel 2022 e alla fine di maggio 2023 è stato versato il 22esimo, che ha portato come detto a estinguere l’importo messo a disposizione pari a 60mila franchi.

Da Palazzo Marcacci fanno sapere che "nelle sue valutazioni, il Municipio sta approfondendo quali possano essere le misure migliori per sostenere i propri cittadini nella transizione energetica verso fonti di energia rinnovabile, con la volontà di raggiungere gli obiettivi posti per il 2050. Tra queste misure figurano non solo la produzione tramite impianti fotovoltaici, ma anche la realizzazione di reti di teleriscaldamento, la promozione del risanamento degli edifici e della mobilità sostenibile. In quest’ottica saranno valutate le soluzioni migliori anche per ciò che concerne i sostegni finanziari e gli incentivi, volti a raggiungere questi importanti risultati".