Locarnese

Losone ha premiato sportivi, mamme e associazioni umanitarie

Il Municipio ha consegnato i riconoscimenti in occasione della consueta cerimonia nella quale ha salutato anche i suoi neo diciottenni

I partecipanti alla cerimonia
(Foto Pedrazzini)
15 maggio 2023
|

Si è svolta giovedì 11 maggio la tradizionale cerimonia del Comune di Losone che ogni anno riunisce al Centro la Torre autorità politiche, giovani, associazioni umanitarie, rappresentanti dello sport e della società civile. La serata è stata aperta dal sindaco Ivan Catarin che ha dato il benvenuto al pubblico con un saluto particolare alle ragazze e ai ragazzi che lo scorso anno hanno compiuto 18 anni.

Premi per ginnasti, nuotatori e golfisti

Il sindaco ha quindi passato la parola alla collega di Municipio, Nathalie Ghiggi Imperatori, e la cerimonia è entrata nel vivo con la consegna dei riconoscimenti al merito sportivo. La prima a salire sul palco è stata la giovane ginnasta Hannah Davies, campionessa ticinese Test 6, una delle massime categorie di attrezzistica. Nella ginnastica si sono distinte anche Fuchs Rossella, Grigoli Sharin, Ranzoni Estelle, Sargenti Giulia, Donghi Naïs, Gränacher Denise, Berisha Valentina e Bächli Géraldine, a cui sono stati conferiti i riconoscimenti di gruppo per due diverse formazioni.

Dopo la ginnastica è stato il turno del nuoto. La campionessa europea Emma Mecic ha ricevuto un riconoscimento personale per i quattro primi posti ai Giochi Europei Paralimpici Giovanili 2022 in Finlandia e per la doppia medaglia d’oro alle Para Swimming World Series in Italia. Sono stati, quindi, assegnati due altri riconoscimenti a una coppia di nuotatori, i due giovanissimi fratelli gemelli Leandro e Gian Fiabane, entrambi campioni ticinesi di nuoto.

Infine, la municipale ha concluso consegnando un attestato speciale alla squadra dei Campionati svizzeri interclub seniori over 60 di golf, composta Luigi Carioni, Nino Conca, Luca Merlini e Marco Franscini. Quest’ultimo ha ricevuto un attestato individuale in quanto cittadino losonese.

Riconoscimenti al merito civico e contributi umanitari

Per l’ultima parte della cerimonia ha preso la parola il municipale Alfredo Soldati, capodicastero Educazione e cultura. Sul palco è stato invitato il folto Gruppo Mamme, a cui è stato conferito il riconoscimento al merito civico (la scultura Elemento 161 dell’artista Paolo Grassi) per il suo impegno decennale a favore della comunità losonese. L’evento ufficiale si è concluso con la consegna simbolica degli assegni a favore delle associazioni umanitarie: quest’anno i contributi sono stati devoluti a “Semi di Baobab” di Stefania Bianchi e alle associazioni Shuromeda e ANÀ con il Togo.