Locarnese

Base Aerea, il commiato di Carlo Manea

Il sostituto capo di Stato maggiore è passato al beneficio della pensione dopo 27 anni trascorsi nella struttura aeroportuale militare

(Foto Garbani)
4 maggio 2023
|

Non sono solamente i comandanti a scrivere le pagine della storia di una Base Aerea. Bensì anche i collaboratori e il team di specialisti d'aiuto alla condotta costantemente impegnati ad assicurare la quotidiana operatività dei mezzi e della struttura. Com'è stato il caso, per 27 anni, di Carlo Manea, sostituto capo di Stato maggiore/consulente Ru per il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (Ddps), passato proprio in queste settimane al beneficio della meritata pensione.

Un operato, il suo, molto apprezzato e che Rossano Rodoni, amico e collaboratore, sostituto comandante della Base, nonché capo supporto, ha voluto velocemente ripercorrere giovedì 27 aprile, in occasione di una breve cerimonia di commiato organizzata proprio nel giardino della struttura militare. Tra le varie vicende ricordate, anche il forte impulso alle attività di comunicazione esterna, di promozione di eventi e di contatto con le autorità e la popolazione che Manea ha curato dal suo arrivo, nel 1996, a Locarno, dopo un decennio trascorso alla Zv di Dübendorf. Un contributo di fondamentale importanza per consolidare i rapporti già esistenti e costruirne dei nuovi. Presenti, oltre all'attuale comandante, Martin Hösli, anche il suo predecessore, il colonnello Tiziano Ponti, e i numerosi colleghi militari e civili della struttura aeroportuale.