laR+ Locarnese

Consorzio Navigazione, scorie e obiettivi post-rinnovo

L’accordo transfrontaliero con Gestione governativa non del tutto soddisfacente per Snl, che non ha ottenuto tutto quanto richiesto. Da ieri il nuovo orario

Da domenica 4 luglio il nuovo orario
(Ti-Press)
5 luglio 2021
|

«Cauto ottimismo» viene espresso dalla Società di navigazione del Lago di Lugano, tramite il suo membro di Direzione Carlo Acquistapace, per quanto riguarda il servizio sul bacino svizzero del Lago Maggiore nel primo semestre del 2021; un primo semestre da cui emerge il peso fondamentale dell’aspetto turistico. La parte svizzera del Consorzio direzionale costituito con gli italiani di Gestione governativa si dice «confortata» da cifre e volumi dei trasportati e dice di considerare il 2021 come «l’anno della ripresa», che «consente di prevedere un 2022 di assestata crescita in linea con gli standard pre-pandemia».

I dati registrati nel mese di aprile, concomitanti con la Pasqua che tradizionalmente sancisce l’inizio della stagione, sono stati, per Acquistapace, «bene auguranti e confermano il lago come una meta sempre apprezzata dai turisti provenienti da oltre Gottardo. Inoltre, l’impossibilità di raggiungere mete estere anche a inizio stagione ha accresciuto in modo significativo il turismo domestico verso le sponde svizzere del Verbano; a questo si deve aggiungere anche il perdurare della sospensione del servizio dei collegamenti internazionali».

Considerazioni, queste ultime, che rimandano all’accordo faticosamente raggiunto con l’italiana Gestione governativa per il rinnovo del Consorzio direzionale. Un accordo dai risvolti non del tutto soddisfacenti. Questo, visti i paletti posizionati dalla controparte rispetto ad alcune richieste e/o rivendicazioni portate da Snl. La prima fra tutte riguarda il processo di elettrificazione del Lago Maggiore, che avrebbe dovuto partire con l’acquisto in proprio e poi la messa in acqua progressiva di 2 battelli elettrici da 120-130 posti. Si trattava di una soluzione utile anche per sgravarsi dai canoni di locazione dei natanti tradizionali affittati in Italia. Snl, con il suo presidente Agostino Ferrazzini, puntava molto su questo aspetto legato all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale. Va infatti ricordato che per il Lago Ceresio si parla di un’intera elettrificazione della flotta entro il 2035. Purtroppo per Snl – e per il servizio sul bacino svizzero del Verbano – Gestione governativa ha posto un veto e non se n’è fatto nulla. Lo stesso discorso vale per la possibilità di effettuare corse turistiche non solo in acque svizzere, ma anche italiane, per sviluppare una cooperazione transfrontaliera che Ferrazzini, alla ‘Regione’, aveva a suo tempo inquadrato come grimaldello per «uno sviluppo integrato di tutto il lago, favorendo l’interscambio di turisti a beneficio dell’intero territorio».

Trattative ‘non facili’

Interrogato dalla ‘Regione’ sullo stato dell’arte e sulle conseguenze oggettive dell’accordo per il rinnovo consortile, Acquistapace definisce in effetti «non facile» la definizione e il rinnovo degli accordi, ma parla comunque di «un buon risultato ottenuto grazie al dialogo con la controparte italiana, con la quale ci si è confrontati e con la quale è stato possibile far convergere alcune istanze e richieste emerse dopo due anni di collaborazione». Snl è infatti operativa sul bacino svizzero del Verbano solamente dal 2018. Soddisfacente è anche stata, per la società luganese, la collaborazione con il Dipartimento del territorio per il rilancio delle Isole di Brissago: «Con questo obiettivo sono state potenziate le connessioni verso le Isole e, in generale, verso tutti gli scali del bacino svizzero del Lago Maggiore, con una griglia oraria che presenta un notevole incremento dei collegamenti, superiore al 40% rispetto alla stagione 2019». Quanto all’aspetto pandemico, commenta Acquistapace, «è stato determinante nella stagione 2020; oggi possiamo dire che è stata una sfida che ci ha duramente messi alla prova, ma che Snl ha fronteggiato soprattutto grazie all’impegno di tutti quanti, primi fra tutti collaboratrici e collaboratori, garantendo in modo continuato l’erogazione del servizio, sia per quanto riguarda le tratte del servizio pubblico Locarno-Magadino, sia successivamente per le corse turistiche».

‘Serve il sostegno del territorio’

Relativamente al rapporto con le istituzioni locali, cui negli scorsi mesi erano anche stati chiesti contributi di sostegno, Snl «è soddisfatta del dialogo intrapreso con ogni singolo Comune e amministrazione che si affaccia sul Verbano; un segno di come la navigazione rappresenti di fatto un tassello dello sviluppo del territorio sia in termini di mobilità, sia in termini turistici. Ci sono margini per migliorare il servizio, ma ciò non può avvenire senza un confronto costruttivo e soprattutto senza il necessario sostegno del territorio. In questi mesi abbiamo incontrato diversi sindaci del lago e con ognuno di loro è stato costruito un dialogo positivo di confronto anche in ottica futura, volto a rendere sempre più efficiente e funzionale il servizio di navigazione».

Intanto, ieri è stato introdotto il nuovo orario per i battelli del servizio turistico: tiene conto della ripresa delle rotte internazionali di Gestione governativa in partenza da Locarno, Ascona, Brissago e Isole, verso l’Italia. Il nuovo orario è stato pianificato per armonizzare il servizio all’utenza, evitando sovrapposizioni fra Snl e Ggnl agli scali. Di fatto, risulta migliorata l’offerta turistica e aumentano le possibilità di viaggiare sul lago fino a fine stagione, con un numero maggiore di corse e connessioni. Per Snl, aggiunge Acquistapace, è, questo, «un esempio di come sia attiva e funzioni la collaborazione operativa transfrontaliera tra le concessionarie su tematiche strategiche come lo sviluppo di una navigazione efficiente per il Lago Maggiore, la mobilità e i trasporti».

Sul Maggiore elettrificazione sospesa

C’è poi il grande tema dell’elettrificazione, che trova buona acqua sul Ceresio e lago decisamente più mosso sul Verbano. A tal proposito Snl parte dal “suo” lago: «In occasione del 90° anniversario del varo della Mn Ceresio ci accingiamo a completare i lavori per inaugurare entro l’estate di quest’anno la rinnovata Mne Ceresio, che sarà dotata di un nuovo motore elettrico ad alta efficienza, alimentato da un sistema di accumulatori ai polimeri di litio dalla capacità e dalla velocità di ricarica fino a oggi mai installate su una nave di analoga classe e dimensione». Per quanto riguarda invece il Lago Maggiore, la constatazione del membro di Direzione di Snl è che «il progetto di una nuova navigazione, elettrica e sostenibile, è sospeso». Comunque, «è nostra intenzione riprendere a stretto giro i dialoghi affinché si possa strutturare anche una flotta svizzera tecnologicamente all’avanguardia a emissioni zero. Ci auguriamo che questo aspetto possa essere il futuro risultato di un lavoro di squadra con il territorio e tra le concessionarie con il Consorzio dei Laghi, che avrà il ruolo di accrescere il valore di una collaborazione nata per realizzare in concreto una navigazione moderna ed efficiente sul Verbano, così come sta accadendo sul Ceresio. I riscontri ricevuti finora evidenziano la necessità di elaborare un concetto di navigazione nei nostri laghi che sia in grado di rispondere alle esigenze dei passeggeri, di essere all’altezza dell’offerta turistica e di tangibile impulso allo sviluppo di tutto il settore turistico».

Leggi anche: